testata ADUC
A Parigi si muore di caldo, a Londra di freddo. Studio
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
19 aprile 2023 9:37
 
Alcuni ricercatori inglesi hanno studiato i rischi di eccesso di mortalità legati alle temperature estreme in Europa. Secondo i loro risultati, Parigi sarebbe la città dove il rischio di morire di caldo è maggiore, e Londra la città dove il rischio di morire di freddo è maggiore!

Per prepararsi al meglio ai rischi climatici attuali e a quelli che aumenteranno in futuro, un team di ricercatori inglesi ha analizzato una serie di dati su 854 città europee tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2019: bollettini meteorologici, dati demografici sugli adulti over 20, informazioni sul tipo di infrastruttura presente, ma anche fattori socioeconomici, topografici e ambientali. I dati provengono da Eurostat, dall'MCC (Multi-city Collaborative Research Network), uno strumento di collaborazione internazionale, dalla rete satellitare Moderate-Resolution Imaging Spectroradiometer della NASA e dall'organizzazione europea di monitoraggio del clima Copernicus. Grazie a questi strumenti, i ricercatori sono stati in grado di stimare i rischi di temperature estreme in base alla posizione geografica degli europei.

L'obiettivo è avere un'idea precisa delle città in cui gli estremi di temperatura (calda o fredda) possono avere il maggiore impatto sulla salute e sulla mortalità dei suoi abitanti. E i risultati sono edificanti: l'Europa occidentale, una regione che si sta già riscaldando da tre a quattro volte più velocemente del resto del mondo, è anche quella che soffre il maggior eccesso di mortalità legato al caldo e al freddo. E secondo lo studio pubblicato su The Lancet Planetary Health, Parigi e Londra sono le due grandi città europee più a rischio: Parigi è la città dove il rischio di morire di caldo è maggiore, e Londra è la città dove il rischio di morire di freddo è il più forte!

Parigi, la città più mortale d'Europa in caso di ondata di caldo
Perché Parigi arriva in cima alla classifica delle città europee dove il caldo è il più pericoloso, addirittura davanti a quelle della Spagna, o addirittura dell'Italia dove le temperature possono salire più in alto? Per la vulnerabilità della sua popolazione, ma soprattutto per la sua urbanizzazione del tutto inadatta al caldo. Parigi è una delle città più esposte al fenomeno dell'isola di calore urbana. Secondo l'Istituto della Regione di Parigi, "si possono osservare notevoli differenze di temperatura tra Parigi e le zone rurali (fino a 10°C durante l'eccezionale ondata di caldo del 2003)".

Il II e il IX arrondissement sono quelli con il più alto grado di disagio in caso di ondata di caldo, secondo il sito Construction21, per la densità del suolo impermeabile e degli edifici, ma anche per la mancanza di impianti.

Londra, la città meno adatta al freddo
Il freddo è ancora più micidiale del caldo in Europa (ma a livello globale è il contrario): 203.620 persone sono morte di freddo in Europa nel periodo studiato, contro 20.173 per caldo.

Londra è in cima alla lista della mortalità in eccesso legata al freddo, anche se non è la città più fredda d'Europa. In questione, la povertà di una parte della popolazione che li obbliga a vivere in alloggi meno ben riscaldati e soprattutto mal isolati.

(Karine Durand su Futura-sciences del 17/04/2023)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS