testata ADUC
Risparmiatori e terrorismo. Come guadagnare soldi. L’esempio di Hamas
Scarica e stampa il PDF
5 dicembre 2023 10:47
 
 
Secondo uno studio (1) pubblicato sulla rivista Ssrn col titolo “Trading on terror?” alcuni trader che apparentemente avevano conoscenze approfondite sul massacro che Hamas ha poi fatto in Israele il 7 ottobre, hanno guadagnato 862 milioni di dollari. “Abbiamo documentato un picco significativo nelle vendite allo scoperto nei principali ETF di società israeliane giorni prima dell'attacco di Hamas del 7 ottobre” afferma lo studio.

I trader collegati ad Hamas hanno ben pensato che i fondi israeliani, dopo il loro massacro, sarebbero crollati in borsa. Operazione speculativa ad alto rischio per chi vive e prospera nell’alto rischio e non si pone tanti problemi per realizzare i propri obiettivi.

Questo ci aiuta non solo a comprendere (per chi avesse ancora dei dubbi) cosa significa il trading, ma anche come una guerra possa essere utilizzata: “pecunia non olet” (il denaro non ha odore).

Non sappiamo se i guadagni di queste speculazioni siano finiti solo nelle tasche degli amici di Hamas o, da questi amici, nelle tasche dei massacratori del Medio Oriente, e non solo. Certamente - consumatori e risparmiatori - ne ricaviamo una riflessione: la nostra cultura e la nostra pratica economica e finanziaria sono parte di un sistema in cui tutto è possibile. Informarsi prima di acquistare o investire, se forse ci fa sentire non responsabili di quanto ci è estraneo, non è detto che lo sia in assoluto.


1 - con le autorevoli firme di di Robert J. Jackson Jr. della New York University School of Law e Joshua Mitts della Columbia Law School


Qui il video sul canale YouTiube di Aduc

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS