testata ADUC
Staminali neurali per la cura della sclerosi multipla progressiva
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
18 febbraio 2023 9:44
 
 Sulla rivista Nature Medicine sono stati pubblicati i risultati del primo trial clinico sull’impiego di cellule staminali neurali per il trattamento della sclerosi multipla progressiva, una variante più severa della malattia, a oggi priva di trattamenti efficaci.
I risultati, per quanto preliminari, dimostrano la fattibilità e la sicurezza dell’intervento. Ma l’aspetto più importante è che questo studio modifica il paradigma della medicina rigenerativa secondo cui le cellule staminali agiscono sostituendo le cellule danneggiate. Secondo quanto suggerisce il trial, le cellule staminali trapiantate piuttosto sono in grado di mettere in atto un meccanismo di protezione, supporto e stimolazione dei processi rigenerativi, fino a coinvolgere anche le popolazioni staminali residenti. Le cellule trapiantate, attratte dai segnali infiammatori, migrano fino alla sede del danno e creano un microambiente curativo, che permette alle cellule colpite di riprendersi e ripararsi.
Gianvito Martino, responsabile dello studio e direttore scientifico dell’IRCCS San Raffaele di Milano, Ha commentato: «Noi ci aspettavamo che queste cellule, una volta arrivate nella lesione, si sarebbero trasformate in cellule nervose e avrebbero rimpiazzato le cellule danneggiate, che è un po’ il dogma delle cellule staminali, e invece ci siamo accorti che queste non si differenziavano per nulla, o comunque in una piccolissima percentuale, e rimanevano indifferenziate, rimanevano staminali e producevano delle sostanze neuroprotettive. È cambiato il paradigma».
Per chi è interessato a rinfrescare le sue conoscenze sulle cellule staminali, Camilla Orlandini, che firma l’articolo, presenta anche una sintesi delle loro caratteristiche specifiche e una panoramica sul loro impiego terapeutico negli ultimi anni.

(SienzaInRete del 17/02/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS