testata ADUC
Truffe e raggiri. Dopo gli 899 avanzano i numeri speciali che iniziano per 48: vendono a caro prezzo suonerie per cellulari ad adolescenti
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Domenico Murrone
1 agosto 2008 0:00
 
Le condotte … sono caratterizzate da un elevato grado di offensivita'. Il messaggio e' idoneo ad indurre in errore i possibili destinatari. Il messaggio denunciato appare destinato anche ad un pubblico di adolescenti. L'offerta pubblicizzata potrebbe consentire l'attivazione del servizio da parte di soggetti che non siano i reali intestatari dell'utenza.

Sono alcuni stralci di un'istruttoria dell'Antitrust relativi ad un messaggio pubblicitario diffuso tramite il sito Internet www.dindo.it, della societa' Neomobile spa, ora sospeso.

Il messaggio 'recitava' “Attiva e scarica in regalo la tua hit”, riferendosi alla possibilita' di avere gratis una suoneria per cellulari, tramite un numero speciale: il 48288. In effetti veniva attivato un abbonamento al costo di cinque euro a settimana, detratti direttamente dal credito telefonico.

E' l'ennesimo esempio di comportamento scorretto di operatori collegati ai gestori di telefonia mobile che promettono loghi e suonerie gratis in modo furbo tramite spot televisivi o su Internet per rifilare servizi costosissimi ad adolescenti. E, visto che continuano ad operare con modalita' truffaldine, nonostante le sanzioni dell'Antitrust, significa che le multe 'valgono' la candela.

Dopo la stretta sui numeri speciali (899 e similari) che ha massacrato per anni la telefonia fissa (da ottobre saranno disabilitati automaticamente), sempre di piu' le societa' scorrette indirizzeranno la loro attenzione sulla telefonia mobile. In modo particolare la tendenza e' di puntare su prodotti/servizi che attraggono le giovanissime generazione.

Di fronte a questi scenari, purtroppo, riscontriamo la poca attenzione dei grandi operatori (Tim-Telecom Italia, Vodafone, Wind, 3 Italia), che sono pronti a collaborare direttamente o indirettamente con chiunque garantisca introiti, senza andare troppo per il sottile. Accanto a questo c'e' l'atavica arretratezza dell'Agcom che non riesce a bloccare sul nascere le i nuovi business truffaldini sul nascere.

E presto scoppiera' l'epidemia dei numeri speciali che iniziano per 48xyz.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori