testata ADUC
Poste e risparmio tradito: petizione dell'Aduc per chiedere trasparenza. Al via le sottoscrizioni
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Alessandro Pedone
15 febbraio 2009 0:00
 
I prodotti postali della linea "Programma Dinamico", li abbiamo definiti "un pacco" perche' le Poste non solo hanno bruciato 400 milioni di 70 mila investitori ignari su cosa avessero investito, ma stanno cercando di "mettere una toppa" facendola pagare ai medesimi risparmiatori (1). Prodotti che oggi -ricordiamo- non sono piu' vendibili per una disposizione dell'ISVAP che segnalava la difficolta' nel comprendere i reali rischio connessi con questi strumenti. Senza conoscere con esattezza quali sono le specifiche caratteristiche dei titoli sottostanti, infatti, non e' possibile prendere decisioni consapevoli ne' in merito alla trasformazione che proponete, ne' in merito all'assunzione dei rischi relativi alle altre polizze.
In una trasmissione televisiva nazionale (2) l'amministratore delegato di Poste Vita S.p.A., dott.ssa Maria Bianca Farina, in un confronto con noi e alcuni risparmiatori rimasti imbrigliati in questi prodotti, si e' dichiarata disponibile a migliorare la proposta di trasformazione delle polizze che le Poste hanno fatto ai possessori dei prodotti "Classe 3 A – Valore Reale" e "Ideale".
Facendo fede in questa disponibilita' abbiamo inviato all'ad di Poste Vita una lettera aperta in cui chiediamo un gesto minimo per dimostrare una concreta attenzione agli interessi dei loro clienti incappati in questi prodotti: pubblicare sul proprio sito "tutte le specifiche dei titoli e/o dei contratti derivati che compongono i titoli sottostanti a ciascuna polizza della linea Programma Dinamico, con le variazione che sono eventualmente intercorse dalla data di emissione ad oggi." (3)
Invitiamo tutti i cittadini che lo desiderano ad unirsi a noi in questa richiesta, sottoscrivendo la seguente petizione on-line:
clicca qui

(1) clicca qui
(2) clicca qui
(3) Qui il testo integrale della lettera inviata all'ad di Poste Vita: clicca qui
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS