testata ADUC
Accesso atti assicurativi negato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 febbraio 2011 0:00
 
in riferimento alla precedenza domanda, per la quale ho ottenuto risposta in data 10/02/11, come consigliatomi, dopo aver letto le condizioni della polizza condominiale e inoltrato domanda di accesso ai sinistri condominiali dell'ultimo periodo(quindi anche di sx riguardanti altri vicini, ma pur sempre del medesimo condominio in cui vivo anche io), l'assicurazione condominiale ha negato l'accesso.
L'assicurazione ha motivato il diniego sulla base dell'art 146 del codice delle assicurazioni( sx non riguardanti l'interessato).
vorrei chiederVi, a questo punto:
1) è legittimo il diniego?, posto che,in vero,i sx anche se non coinvolgenti me, attengono pur sempre il condominio ove vivo? anzi, l'accesso anche a tali atti non dovrebbe essere un diritto del condomino, quale mezzo in più sulla buona gestione dell'amministratore del condominio?
2) nel mio condominio, attualmente l'amministratore si è dimesso per ovviare alla revoca da me proposta tempo prima, a causa di reali irregolarità nella sua gestione, per le quali ho anche subito danni. Ora, la mia richiesta di accesso agli atti rientra in quella serie di controlli che continuo a svolgere nei suoi confronti, a causa di pregresse vicende da cui è sorto il mio ragionevole dubbio sulla sua onestà di amministratore. Quindi, mi può essere negato comunque l'accesso ai sx, anche altrui se per me ciò è necessario ai fini di una imminente causa- per mala gestio-contro lo stesso?
vi ricordo che l'assicurazione ha receduto per una eccessiva sinistrosità, ma dai sx iscritti in bilancio dall'ex amministratore la sinistrosità non si evince.
ho le mani legate, è ormai dal 2009 che non riesco a tutelarmi dall'amministratore, che resta sempre impunito o perchè tutelato dall'istituto della revoca, che per quanto mi riguarda è stato
svuotato del suo presunto significato di tutela degli amministrati, giacchè ogni amministratore può ovviarvi dimettendosi..e poi da ultimo sembra che anche l'assicurazione stia facendo opera di protezionismo verso l'amministratore.
Vi ringrazio fin d'ora dell'attenzione e del tempo dedicatomi,
distinti saluti
Alessandra, da Assemini (CA)

Risposta:
per come ci espone la vicenda, lei ha diritto ad accedere (essendo condomino l'interesse risiede proprio in questa sua qualifica). Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php chiedendo il rispetto della legge. Vista la complessità della vicenda le conviene rivolgersi ad un legale di sua fiducia affinché, carte alla mano, possiate trovare la soluzione migliore.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS