testata ADUC
aree manovra in parcheggi privati
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 gennaio 2012 0:00
 
Buongiorno, il mio problema è il seguente.
Sono proprietaria di un appartamento situato in un nucleo di case raggiungibile esclusivamente mediante una strada di circa 500 m completamente in salita ( ripidissima ) larga poco più di un'auto, che muore proprio dove finisce il nucleo di case. Nessun abitante di questo nucleo possiede garage, ma ad ogni alloggio corrisponde un posto auto pertinenziale esterno e tutti questi parcheggi si trovano paralleli all'ultimo tratto della suddetta strada in salita, il mio è il penultimo, situato pochi metri prima della fine della strada. Non consentendo le dimensioni dello stesso di manovrarvi all'interno, l'uscita con l'automobile è possibile esclusivamente effettuando una retromarcia sterzando all'interno del parcheggio di uno dei miei vicini che si trova lungo la salita immediatamente prima del mio ed ha dimensioni decisamente maggiori (consente il posteggio di 3 auto). Questa manovra è l'unica possibile per me (in alternativa dovrei percorrere tutta la strada secondaria di cui sopra in retromarcia e in discesa col rischio di urtare l'auto contro i due muri a secco che la delimitano per buona parte e con l'eventualità di incontrare un'altra auto che sta salendo lungo la stessa strada, che non è a senso unico, e non riuscire a raggiungere i lievi slarghi che più a valle consentono a uno o all'altro il passaggio.
Il problema è che il proprietario del parcheggio dove effettuo la manovra occupa spesso di proposito quest'area in cui io "giro la macchina" con la sua auto, dicendo che il parcheggio è suo e lo occupa come vuole. Io non mi sono mai permessa di dirgli nulla perchè effettivamente il posto auto è suo, ma il quesito che Vi pongo,e al quale il nostro amministratore condominiale non è riuscito a rispondere, è : IN UNA STRADA CHE PER CARATTERISTICHE INTRINSECHE NON OFFRE POSSIBILITA' DI MANOVRARE LE AUTOVETTURE, OVE LE AREE DI MANOVRA POSSANO RICAVARSI SOLO ALL'INTERNO DI PARCHEGGI ESTERNI PRIVATI, I PROPRIETARI DEGLI STESSI SONO TENUTI A LASCIARE SGOMBRO LO SPAZIO NECESSARIO ALLA MANOVRA (penso anche ai mezzi di soccorso)?
Nell'allegato ho indicato con B il mio parcheggio e il rettangolo blu è la macchina che si vede anche tratteggiata nel parcheggio C (del mio vicino) ove faccio manovra. Con A e D indico gli altri parcheggi esterni privati. Con STRADA intendo la salita che porta al nucleo di case e marroni sono i muri a secco che delimitano la strada.
Ringraziando per la gentile attenzione porgo i miei saluti.
Chiara, da Orco Feglino (SV)

Risposta:
la nostra associazione non fornisce assistenza legale se non in casi particolari (ad esempio, cause innovative). Il nostro servizio consiste in consigli e consulenze su come farsi valere in giudizio da soli o con il proprio legale di fiducia. Per la sua richiesta utilizzi il servizio studiami il caso :
http://www.aduc.it/info/consulenza.php
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS