testata ADUC
Assicurazione condominiale e assicurazione personale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 novembre 2010 0:00
 
Ho un'assicurazione personale sulla casa, danni materiale e RC. Il condominio ha un'assicurazione globale fabbricati.
In agosto, a causa della rottura del decalcificatore del mio scaldabagno si è allagata casa mia e l'appartamento sottostante.
La mia Assicurazione sostiene che non può andare avanti con il risarcimento finchè l'Assicurazione condominiale non comunica ufficialmente se risarcirà il danno.
L'Assicurazione condominiale sostiene (in modo informale)che il danno non è risarcibile perchè dovuto alla rottura del desalinatore della (nota bene) lavatrice.
Nonostante io abbia contestato questa affermazione e gli abbia dato la fattura che descrive la riparazione allo scaldabagno che ha fatto l'idraulico, mandato dalla MIA assicurazione a fare l'intervento di riparazione, non danno nessuna risposta.
Le mie domande sono:
- La mia Assicurazione può sospendere il rimborso,come sta facendo, perchè in attesa di sapere se l'altra Assicurazione pagherà?
- L'Assicurazione condominiale deve pagare il danno se è dovuto allo scaldabagno? Ed è per questo che insistono che si tratta della lavatrice?
- Cosa fare per costringere entrambe le Assicurazioni a rispettare i loro obblighi contrattuali senza palleggiarsi il problema?
Grazie
Chiara, da Roma

Risposta:
se può dimostrare con certezza (relazione di un perito di sua fiducia)che il danno proviene dalla sua proprietà, la sua assicurazione deve pagare. In tal caso si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
intimando il pagamento.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS