testata ADUC
Condanna in contumacia senza nessuna notifica
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 febbraio 2011 0:00
 
Spett.le ADUC
Vi prospetto il caso accadutomi e chiedo un Vs parere ed eventualmente il modus operandi.
Nel 2006, fui convocato di fronte al giudice in quanto avevo parcheggiato un carrello appendice ed un gommone dentro al condominio dove abitavo.
Mi presentai al giudice senza l'ausilio di un avvocato anche perchè nel suddetto condominio erano parcheggiati moltissimi gommoni e carrelli appendice come dimostrato dalle foto fatte vedere al giudice.
Considerato che il regolamento condominiale non vietava l'uso di parcheggiare i carrelli appendice e una modifica al suddetto regolamento che vietava la sosta di carrelli per gommoni non era mai stato approvata, comunicai al giudice che era mia intenzione spostarlo nel giro di un paio di mesi tempo occorrente alla restaurazione del Box. Decisione inevitabile anche per il fatto che mi ero separato e l'abitazione era stata concessa in uso alla moglie. Il giudice disse che si riservava di decidere in merito e restava in attesa dello spostamento.
Gommone che fu spostato e trasferito in altra città dopo circa 2 mesi visto il ritardo nella ristrutturazione.
Dal momento della comparsa davanti al Giudice (nel 2006) ad oggi, non ho mai più saputo nulla!
Ne mi è mai stato comunicato nulla pur conoscendo l'indirizzo dove ero andato ad abitare (la notifica di presentarmi da lui, fu inviata al nuovo indirizzo)
Giorni fa, ricevo una lettera dell'avvocato della mia ex moglie, il quale mi invitava a rimborsarle le spese richieste dal condominio (e già anticipate da lei) per quel giudizio in cui ero... soccombente onde evitare ulteriori spese.
Recatomi in tribunale, venivo a sapere che dopo vari rinvii... ero stato condannato in contumacia il 25 Settembre 2009.
Alla mia richiesta di avere copia degli atti, mi è stato opposto un rifiuto in quanto gli unici titolati a visionare e richiederne copia erano solo gli avvocati e che pertanto solo un mio legale poteva farne richiesta.
Chiedo:
C'era l'obbligo di notificarmi i vari rinvii anche se mi ero presentato senza avvocato?
Ho l'obbligo di dare il mandato a un legale per visionare atti che mi riguardano?
Posso appellarmi alla decisione del giudice?
Quanto tempo può trascorrere dal momento del deposito della sentenza (la mia è stata depositata il 24 Agosto 2010)per un eventuale ricorso?
Un sentito grazie.
gierre261152
Luigi, da Triggiano (BA)

Risposta:
ha diritto ad accedere agli atti quindi se dovessero nuovamente opporle questo rifiuto non esiti a chiamare senza indugio i carabinieri per sporgere denuncia. Per il resto potrebbe aver torto ma solamente l'esame della documentazione fugherebbe ogni dubbio. Ottenute le carte si rivolga ad un suo legale di fiducia per valutare il da farsi.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS