testata ADUC
Interventi superbonus
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 giugno 2021 0:00
 
Buongiorno, nel Giugno 2019 ho comprato e ristrutturato l'appartamento in cui vivo ora.
Il condominio ha deciso di usufruire del superbonus 110% il che comporta l'installazione di cappotto termico esterno. Avendo io acquistato l'appartamento con certe caratteristiche di luminosità, per l'esecuzione del lavoro le aziende coinvolte, devono obbligatoriamente rispettare le caratteristiche di aereazione e luminosità riportate nelle mappe catastali immagino. Ciò significa che posso reclamare nel caso venga ridotta la luce architettonica delle finestre o che il cappotto arrivi a filo finestra con più di 15 cm di spessore riducendo inevitabilmente la luminosità delle stanze?
Non intendo ostacolare i lavori ma accertarmi che vengano svolti al meglio per evitare futuri ed eventualmente insanabili disagi. Ringrazio per l'attenzione e per i vostri servizi
cordialissimi saluti
Luciano, dalla provincia di MI

Risposta:
le sue ragionevoli osservazioni (con l'esclusione di quella di riduzione dell'aerazione), dovrebbero essere eventualmente sollevate e discusse in assemblea in sede di approvazione del progetto estetico delle facciate, che potrebbero risultare alterate se ad esempio la scelta di uno spessore del cappotto cosi' elevato costringesse ad un arretramento del paramento termico rispetto alla geometria propria delle aperture.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS