testata ADUC
Lastrico solare condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 febbraio 2011 0:00
 
Buongiorno, Vi scrivo in merito alle informazioni lette nel Vs articolo http://avvertenze.aduc.it/immobili/articolo/lastrico+solare+chi+paga+che+cosa_17688.php, articolo che tratta la ripartizione delle spese per rifacimento lastrico solare.
In breve, appena entrati nella palazzina (10 appartamenti) il condominio ha fatto partire una causa contro il costruttore per i numerosi difetti riscontrati, tra cui anche infiltrazioni dai lastrici solari.
Dopo anni la sentenza ( assurda) è stata a favore del costruttore, e ci ritroviamo così a dover pagare noi gli errori del costruttore.
Inoltre la società costruttrice è fallita e non esiste più.
Mi chiedevo se rientriamo nel caso del Vostro articolo citato sopra; essendo i lastrici costruiti male fin dall'inizio, l'intervento di ristrutturazione non viene effettuato per vetustà dell'immobile.
Chi deve pagare cosa?
Saluti e grazie mille.
Marco, da Rimini

Risposta:
al di là delle questioni "difetti di costruzione" la spesa per il lastrico deve essere affrontata da tutti i condomini ai sensi dell'art. 1123 c.c., se lo stesso è di proprietà comune o ai sensi dell'art. 1126 c.c. se è di uso o proprietà esclusiva.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS