testata ADUC
 AUSTRIA - AUSTRIA - Call center: quasi mezzo miliardo di telefonate all'anno
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 febbraio 2008 0:00
 
Ogni giorno, 250.000 persone rispondono al telefono benche' sul visore appaia la scritta "sconosciuto". Dall'altro capo una voce amichevole propone un bel viaggio o guadagni favolosi alla lotteria oppure s'informa sul funzionamento della lavastoviglie. Il mercato dei "call-center" va a gonfie vele, secondo il responsabile di Callcenter Forum. In Austria ci sono 500 servizi di questo tipo, per complessivi 450 milioni di telefonate l'anno, di cui un quarto non sollecitate dagli utenti, per l'appunto. I servizi con una buona risposta sono quelli d'assistenza al cliente o che effettuano sondaggi. Non cosi' la promozione di prodotti., anche perche' in questo caso si puo'  telefonare solo se autorizzati. E dunque, la vendita diretta via telefono non riesce a imporsi. Sono infatti piuttosto scarse le risposte positive, e di queste, un buon 30% finisce in ripensamento. Insomma, gli austriaci sono "resistenti" alle offerte via telefono, molto piu'  dei tedeschi, per esempio.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS