testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Campeggi: -10% il fatturato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 agosto 2008 0:00
 
Anche la stagione estiva nei camping finora mostra un forte segno meno condizionata come e' stata prima dal maltempo ed ora da bassi consumi e alti prezzi dei carburanti: queste le risposte della quasi totalita' del campione di imprenditori intervistato da Assocamping Confesercenti sull'andamento del settore per l'estate 2008. Il calo del fatturato si attesta intorno al 10% con punte in Campania anche maggiori. E non si potra' contare sul pienone nella sola settimana di ferragosto per recuperare le perdite.
Nonostante i prezzi stabili, i turisti nei camping e nei villaggi fanno registrare un calo di arrivi, non omogeneo sul territorio, e di presenze (meno giorni di vacanza). Ma soprattutto spendono meno, consumando meno pasti al ristorante, stando attenti alla spesa al market del campeggio e limitando le consumazioni al bar ed in spiaggia alle bibite e ai gelati per i bambini.
I periodi peggiori sono stati giugno (maltempo) e le 2 settimane tra luglio e agosto dove sono mancati gli attesi arrivi in sostituzione delle partenze di fine mese.
Tra le nazionalita' dei turisti stranieri reggono bene olandesi, francesi, danesi e inglesi e si riaffacciano timidamente anche i tedeschi. Le novita' sono i campeggiatori dei paesi dell'Europa centrale (cechi) e dei Paesi baltici (lettoni). Ma a mancare sono soprattutto gli italiani: stanziali o pendolari, si registrano meno presenze e concentrate nei weekend. Confermata invece la tendenza degli ultimi anni di crescita del turismo itinerante in camper e motorhome.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS