testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Un marchio di qualita' per i siti di informazione sanitaria
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 novembre 2007 0:00
 
Se uno esce dall'ambulatorio con in mano una diagnosi oscura, zeppa di parole latine e senza aver potuto porre tutte le domande del caso, torna a casa e cerca notizie su Google. Secondo uno studio recente, e' un paziente su cinque a consultare un sito alla ricerca d'informazioni mediche o sulla sanita'. Ma le pagine sono tante, non tutte serie, ci si puo' perdere tra informazioni inutili o inattendibili. Il legislatore francese ha incaricato "Haute Autorite' de sante'" di trovare un sistema di certificazione dei siti Internet riguardanti la sanita', al fine di tutelare gli utenti. Cosi', sotto l'egida dell'Alta autorita', i siti che lo desiderano possono richiedere il marchio HONcode ("Health on the net"). Per ottenerlo devono soddisfare a vari requisiti: citare la qualifica dei redattori; indicare la trasparenza dei finanziamenti del sito, la separazione tra linea editoriale e politica pubblicitaria, la professionalita' con identificazione di un indirizzo di contatto; giustificare ogni affermazione circa benefici e inconvenienti di un trattamento; citare le fonti informative; garantire la riservatezza dei dati personali dei pazienti; precisare che sono informazioni complementari e non sostitutive del rapporto con un medico.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS