testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Pubblicita' su Internet: piu' 29% nei primi quattro mesi 2008
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 giugno 2008 0:00
 
'Il mercato pubblicitario online chiude il primo quadrimestre del 2008 con un fatturato di oltre 100 milioni di euro e una crescita del 29% rispetto allo stesso periodo del 2007, dato notevole rispetto alle performance registrate dai media tradizionali'. A sottolinearlo e' Massimo Crotti Presidente FCP-Assointernet, che ha realizzato la consueta ricerca dedicata al settore.
'Ad aprile 2008 si registra un lieve calo della raccolta rispetto al mese precedente; si tratta di un valore che non deve preoccupare in quanto e' riconducibile alle caratteristiche del mese appena concluso: da un lato il calo di audience dovuto ai giorni di ponte per le festivita' del 25 aprile e del primo maggio hanno determinato uno slittamento dei fatturati di alcune campagne su maggio, dall'altro il periodo di elezioni ha provocato, come spesso avviene, un blocco negli investimenti pubblicitari in attesa di conoscere gli sviluppi politici del paese'.
Secondo i dati della ricerca Fcp il progressivo ad aprile 2008 rispetto ad aprile 2007 risulta molto positivo (+29%); in particolare, la tipologia Ad banners cresce del +33%; Sponsorizzazioni e bottoni del +24%; Altre Tipologie del +38%; Sms del +54% ; E-mail e newsletter del +9%; Keywords del +4%.
L'andamento del mese di aprile 2008, rispetto allo stesso mese del 2007, registra un incremento totale del +23%. Considerando ogni tipologia di prodotto, si rileva che Ad banners e Sponsorizzazioni e bottoni crescono rispettivamente del +28% e del +22%; la voce Altre tipologie presenta un incremento del +31%; la tipologia Sms ottiene un +30%, le Keywords crescono del +1%. Si registra, invece, un decremento del -8% per la tipologia E-mail e newsletter .
Considerando l'anno in corso, il mese di aprile 2008 ha registrato nel totale un decremento del -10% rispetto al mese di marzo 2008. Crescono del +4% gli Sms, mentre tutte le altre voci sono in calo: Ad banners -11%, Sponsorizzazioni e bottoni -13%, Altre tipologie -8%, E-mail/Newsletter -21%, Keywords -8%.
Questo andamento e' in linea con quello che si registra ogni anno, cioe' il mese di aprile ha sempre un trend in calo rispetto a marzo.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS