testata ADUC
 U.E. - U.E. - Pubblicita' online: Google assolta, e' lecito usare nome del concorrente come 'meta tag'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 marzo 2010 18:18
 
Oggi, la Corte Europea di Giustizia ha confermato che Google non ha violato il diritto dei marchi nel consentire agli inserzionisti l'acquisto di parole chiave (meta tag) corrispondenti ai marchi di impresa dei loro concorrenti. E' stato anche confermato che la legge europea che protegge gli hosting service provider si applica anche al programma pubblicitario Google AdWords.
E' importante che sia stato ribadito questo principio fondamentale alla base del libero flusso di informazioni attraverso la Rete". Cosi' il gigante dei motori di ricerca Google ha commentato la decisione della corte del Lussemburgo sulla causa intentata da Louis Vuitton in merito alla vendita di parole chiave relative a marchi all'interno del servizio 'Adwords'.
L'azienda di Mountain View osserva che "alcune aziende vogliono limitare la scelta degli utenti attraverso un'estensione della legge di tutela dei marchi, che finisca per comprendere anche l'uso delle parole chiave nella pubblicita' online". Per Google "costoro vogliono essere in grado di esercitare un maggiore controllo sulle informazioni disponibili per gli utenti, al fine di impedire ad altre societa' di fare fare pubblicita' quando un utente inserisce il loro marchio in un motore di ricerca. In altre parole, la loro volonta' e' controllare e restringere la quantita' di informazioni che gli utenti possono visualizzare in risposta alle loro ricerche".
Dopo aver sottolineato che per Google il principio fondamentale resta "che la pubblicita' debba avvantaggiare gli utenti" assicurando "informazioni commerciali che siano pertinenti e utili" nel commento si sottolinea che "questo caso non riguarda la nostra volonta' di rivendicare il diritto di ospitare messaggi pubblicitari di beni contraffatti. Google ha regole molto severe che vietano la pubblicita' di falsi, poiche' questa pratica si traduce in una cattiva esperienza per gli utenti".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS