testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - La rivoluzione del 'prezzo giusto'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 febbraio 2008 0:00
 
Lo slogan di un negozio d'informatica Non sono stupido ha fatto scuola. I consumatori sembrano decisi a non pagare un euro in piu' per prodotti e servizi indifferenziati, e la consapevolezza del prezzo, tipica della cultura statunitense, ha raggiunto la Spagna. Il risultato di questa nuova mentalita'? "Modelli imprenditoriali del basso costo -fino a qualche tempo fa esclusiva di linee aeree, supermercati alla Lidl o categorie killer come Kiabi e Media Markt- proliferano in tutti i settori", spiega un esperto. Cosi', stanno nascendo molte imprese che si qualificano a "basso costo" e applicano questo modello a produzione, commercializzazione e organizzazione della loro attivita' -dai servizi di autolavaggio alle catene alberghiere, dai costruttori immobiliari alle consulenze legali, nessun campo si sottrae piu' alla strategia ispirata da Ryanair o Ikea. Il fenomeno e' reso possibile da diversi fattori abbastanza recenti: Internet; nuove tecniche logistiche; globalizzazione; esternalizzazione; deregolamentazione del mercato del lavoro.   
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS