testata ADUC
Controversia con Hp a causa di sistema operativo preinstallato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 settembre 2009 0:00
 
Spett. Associazione,
Il 3 luglio u.s. ho comperato on-line un portatile Hp 6735s.
Il tipo e la qualità di questo pc sono quelle che le mie esigenze vogliono.
All'arrivo dell'oggetto ho scoperto che il costruttore (per accordi commerciali a monte) aveva già installato come sistema operativo Vista Home Basic.
Io ho da tempo una licenza di Windows XP, mi sono abituato ad usarlo e avrei voluto metterlo anche nel nuovo portatile perché meno pesante e meno bisognoso di una smisurata memoria RAM.
Sapevo anche da prima che avrei trovato installato sul portatile nuovo un sistema operativo. Quello che non sapevo e che non è scritto da nessuna parte e che i nuovi pc non supportano Windows XP
Purtroppo i tecnici mi hanno confermato che è molto difficile installarlo, tanto da rendere l'operazione praticamente impossibile.
Questioni di drivers interni e di gestione delle periferiche, perché la scheda madre integrata o non accetta o rende molto difficoltoso l'installazione di XP.
Poi ho scoperto che a ottobre si potrà aggiornare Vista con il nuovo Windows 7, e lo si potrà fare in maniera quasi gratuita per i pc acquistati dopo il 20 giugno 2009.
Basta andare sul sito di Microsoft e richiedere l'aggiornamento.
Sono andato su questo sito e ho scoperto che il mio pc non è aggiornabile gratuitamente perché..non ha la versione di Vista prevista.
Ma,dico io, mica ho scelto io il sistema operativo da installare, lo hanno fatto loro senza lasciare a me nessuna scelta,anzi facendomi un danno.
Mi sono rivolto a Hp Italia i quali, in diverse occasioni, mi hanno spiegato che non hanno colpa loro se non posso usufruire di questa opportunità gratuita, secondo loro la colpa è da addebitare a Microsoft.
A ME IL PC LO HA VENDUTO HP, NON MICROSOFT, QUINDI RITENGO Hp LA DIRETTA RESPONSABILE DELLA FREGATURA NELLA QUALE SONO INCAPPATO.
In pratica, mi hanno detto, se vorrò aggiornare il sistema operativo lo potrò fare.. ma a mie spese.
Anche seguendo alcune cose lette sulle pagine di Paolo Attivissimo, ho fatto presente alla casa madre che Hp avrebbe dovuto inviarmi un pc vuoto e lasciare a me le scelte e le responsabilità relative.
L'ultima risposta di Hp è la seguente:
"ho fatto le dovute verifiche, ma purtroppo come le avevo gia' accennato al telefono non c'e' possibilita' di far rientrare il suo pc nella promozione, in quanto si tratta di una iniziativa di Microsoft e non di HP, strettamente legata al tipo di sistema operativo.
Ritengo di poter chiudere la sua richiesta pur spiacente di non aver potuto fare di piu', ma mi auguro almeno di averle chiarito la situazione.
Daniela Ricciardi
Ufficio Relazioni Clienti
Hewlett-Packard Italiana S.r.l.
Come consumatore, mi ritengo danneggiato e preso per i fondelli.
Secondo voi quali sistemi legali mi posso utilizzare per vedere riconosciuti quelli che ritengo siano i miei diritti di utilizzatore finale?
Da Paolo Attivissimo ho avuto il consiglio di rivolgermi a voi, che a suo dire avete già trattato l'argomento.
Grazie
Moreno, da Pietrasanta (LU)

Risposta:
se il produttore ha indicato in maniera chiara quali erano le caratteristiche del prodotto, e quale sistema operativo era preinstallato, non crediamo che sia obbligato ad accogliere la sua richiesta. Non ci risulta, infatti, che il produttore sia obbligato a segnalare anche l'incompatibilita' del pc rispetto a determinati sistemi operativi, ne' la possibilita' che questi fruiscano o meno di un aggiornamento gratuito. Si tratta, in sostanza, di informazioni che il produttore puo' inserire per rendere piu' appetibile il prodotto, ma non e' obbligato in tal senso.
Discorso diverso e' il rimborso del sistema operativo pre-installato, del quale ci siamo occupati:
clicca qui
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS