testata ADUC
HP e rimborso windows - nuovo problema
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 gennaio 2010 0:00
 
Ho acquistato un notebook HP DM1-1020 con Windows 7 pre-installato.
Sono utente Linux e vorrei avere rimborsato il costo di Windows non richiesto.
A differenza di quanto indicato nel modulo di rimborso disponibile sul sito, all'accensione Windows 7 chiede direttamente il nome dell'utente da registrare senza visualizzare alcuna EULA e senza dare la possibilità di esprimere una scelta.
Sulla documentazione cartacea HP "Principi fondamentali del notebook" allegata trovo:
"Contratto di licenza con l'utente finale (EULA)
Installando, duplicando, scaricando o altrimenti utilizzando qualsiasi prodotto software preinstallato su questo PC, l'utente accetta di essere vincolato dai termini del presente contratto (EULA) HP. Se l'utente non accetta ile condizioni del presente contratto, dovrà restituire il prodotto integro non utilizzato (hardware e software) entro 14 giorni per un rimborso soggetto alla politica dei rimborsi vigente nel luogo di acquisto. Per ogni ulteriore informazione o per richiedere un completo risarcimento del PC, rivolgersi al punto di vendita locale (il rivenditore)."
Ho richiesto informazioni per email al customer care HP, che non mi ha ancora risposto. Non mi aspetto però nulla di buono. Dubito fortemente di riuscire bonariamente ad avere alcunchè rimborsato, e dubito che una azione legale individuale sia praticabile.
Mi chiedo dunque se, su queste basi, ci sia spazio per una eventuale Class Action.
Cordialmente
Elio, da Cosenza (CS)

Risposta:
si tratta probabilmente di una correzione del tiro da parte di Hp con cui provano ad eludere la licenza Eula.
Valuteremo con attenzione quanto ci scrive. Potrebbe inviarci copia anche in pdf della suddetta formulazione contrattuale? Grazie
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS