testata ADUC
Rimborso sistema preinstallato, risposta della Dell
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 luglio 2009 0:00
 
Buongiorno, come nella mia precedente mail Vi scrivo per chiedere consiglio per ottenere rimborso di Windows.
Ho acquistato acquistato un PC portatile DELL l'11.06.2009 presso il Carrefour di Lucca, ho inviato alla Dell la lettera di rimborso per il sistema operativo con Racc. n. *** del 16-6- 09, ma il responsabile dell'assistenza ai clienti della Dell mi comunica che non verra' rimborsato il solo software ma, se la richiesta e' fatta entro 10 giorni dalla consegna del materiale, posso optare per recedere al contratto nella sua totalita'. Io in una successiva mail ribadisco il mio diritto dettato dalla EULA ma il responsabile della DELL mi illustra le condizioni generali di vendita al punto 7.3 (vedi sotto), condizioni che pero' sono pubblicate sul sito della DELL ma non rilasciate al momento dell'acquisto presso il Carrefour.
A questo punto mi pare che si sia creata una condizione al pari di quella del cane che si morde la coda. Come procedere?
Grazie.
Condizioni generali di vendita.
Punto 7.3:
"Nel caso in cui il Cliente decida di non accettare la licenza del sistema operativo all'eventuale avviamento, Dell accettera' la restituzione dell'intero Prodotto per il rimborso solo nei tempi indicati, rispettivamente, nel presente articolo per i Consumatori e i non Consumatori".
Il termine prodotto, come indicato dalla definizione (sempre nelle condizioni generali di vendita) include anche i software".
EULA dice che dovete vedere con il venditore o produttore per ricevere il rimborso del sistema operativo; e quindi, facendo rifermento alle nostre condizioni generali di vendita per rimborsare, proponiamo il ritorno dell'intero prodotto.
Non e' necessario quindi inviare i dischi e relativa licenza in quanto non saranno rimborsati singolarmente, ma verranno rinviati presso il vostro indirizzo".


Risposta:
riteniamo che sia suo diritto ottenere il solo rimborso del software, senza dover restituire il prodotto. Per far valere questo diritto, a questo punto, occorre rivolgersi al giudice (come e' accaduto nel caso che descriviamo nel nostro sito):
clicca qui
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS