testata ADUC
Balneari. Toscana a favore di corporazioni e contro mercato e legge
Scarica e stampa il PDF
24 luglio 2024 15:58
 

La Regione Toscana ha approvato la legge che stabilisce un indennizzo per chi, già gestore di una spiaggia demaniale, partecipando alla gara per l’assegnazione, non vince la stessa. Indennizzo che dovrebbe essere pagato da chi, invece, ha vinto la gara. Le gare si dovranno tenere inderogabilmente dall’inizio dell’anno prossimo.

In un colpo solo il Consiglio regionale ha deciso di ergersi a paladino della corporazione dei balneari che, in violazioni di leggi nazionali ed europee (Bolkestein), occupano da anni le spiagge demaniali.

E’ di alcuni giorni fa, infatti, una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea che ha stabilito come alla scadenza di una concessione balneare, le strutture vanno restituite allo Stato, stabilendo quindi che la norma italiana che prevede che le opere non amovibili costruite sulle spiagge vengano acquisite a titolo gratuito dallo Stato italiano al termine di una concessione non costituisce una restrizione alla libertà di stabilimento..... proprio un principio contrario a quello stabilito dal pdl della Toscana.

Certo, fare una legge sapendo (non possono non sapere!) a priori che si sta seguendo un indirizzo contrario ai massimi organismi giudiziari, le cui sentenze valgono più di quelle nazionali e regionali… non è il massimo… ma questo ci offre il convento dei frati toscani.

Quando poi la Giunta della Regione Toscana avrà deciso l’entità degli indennizzi e quando (e se…) si faranno queste gare, la Regione Toscana dovrà fare i conti con l’Italia, l’Europa e gli elettori che hanno dato fiducia.

Questa dei balneari è una vicenda che va avanti da decine d’anni e su cui la Regione amministrata dal centrosinistra di Eugenio Giani, in questo caso anche col supporto della Lega, ha deciso di ergersi a paladina delle corporazioni e contro mercato e leggi.


Qui il video sul canale YouTube di Aduc

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS