testata ADUC
Agenzia immobiliare che non dà al proprietario le caparre e primo affitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 febbraio 2024 0:00
 
Buonasera
chiedo gentilmente un consiglio sulla seguente situazione:conosco il titolare di un'agenzia immobiliare(i suoi genitori conoscono i miei) cui mi sono rivolta per l'affitto di una casa di proprietà, come fatto in passato. visto che sono a 500 km di distanza x lavoro, ad ottobre ci siamo organizzati per conoscere il nuovo inquilino e visionare la casa lasciata in malo modo dal precedente inquilino.
Il nuovo inquilino mi dice che è disponibile a prendere la casa da novembre 2023 per cui chiedo al titolare dell'agenzia di prendere le caparre e il primo affitto provvedendo a fare il contratto e a registrarlo.
Da novembre ci sentiamo per telefono, mi promette di farmi il bonifico con i soldi dati dal nuovo proprietario. niente.
A dicembre vado a parlarci direttamente in agenzia, mi dà la copia firmata e registrata del contratto, ma niente soldi con la promessa di farmi a breve il bonifico.
Dato che ci conosciamo mi sono fidata!
Ho chiamato tantissime volte, mandate mail all'indirizzo dell'agenzia, ma non mi ha risposto.
Ho chiamato con numero sconosciuto, risponde ripetendo che mi farà il bonifico naturalmente senza mai farlo.
Io continuo a chiamare ma non risponde.
Cosa devo fare? E 'ovvio che non vuole darmi i contanti che ha avuto dal nuovo inquilino!
Come posso procedere?
I miei sono anziani e non voglio che stiano male arrabbiandosi andando a parlarci direttamente in agenzia! Cosa fare?
Grazie del vostro prezioso aiuto
Rosanna

Risposta:
nella copia del contratto ci dovrebbe essere un passaggio in cui l'inquilino si obbliga a versare la caparra e la prima mensilità.
Ciò dimostra che le somme sono state percepite dall'intermediario soprattutto perché l'inquilino non sarà disposto a versare nuovamente la somma al contrario potrà dichiarare, anche per iscritto, di aver pagato la somma al predetto intermediario.
Mandi quindi una raccomandata a/r o una pec all'intermediario precisando che, se entro 15 giorni dal ricevimento della stessa, non riceverà la somma a Lei spettante si tutelerà in tutte le sei ritenute opportune sia civili che penali.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS