testata ADUC
Condominio?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 febbraio 2012 0:00
 
Sono proprietaria di due appartamenti a piano terra, in un fabbricato di due persone. Il fabbricato è composto oltre che dai due appartamenti di mia proprietà, ciascuno con ingresso indipendente, anche da un vano sotterraneo, anche esso con ingresso indipendente, di proprietà dell'altro inquilino che, però, è morto cinquanta anni fa, pur risultando ancora proprietario in base alla visura catastale.
L'immobile è praticamente abbandonato da decenni con il totale disinteresse degli eredi. Io ho necessità di fare dei lavori di ristrutturazione del fabbricato perchè è ormai molto vecchio e c'è rischio di crollo del tetto. L'unico dei dieci eredi con cui sono riuscita quasi a parlare, quando gli ho accennato alla necessità delle spese, ha risposto di non volerne sapere nulla e di non essere interessato. Tra l'altro io ho già provveduto, qualche anno fa a spese mie a far sistemare in parte il tetto. Ma adesso, come posso fare per le nuove spese e per le spese già sostenute? Inoltre, mi ha molto colpito che dalle visure catastali il sotterraneo risulti ancora di proprietà di un defunto. E' possibile questo? E se sì, le spese a chi le devo chiedere?
Lucia, da San Severo (FG)

Risposta:
deve al piu' presto identificare gli eredi e i loro recapiti. Per l'urgenza dell'intervento edilizio dovra' quindi diffidare i suddetti proprietari con lettera raccomandata dal disinteressarsi della cura delle proprieta' comuni, minacciando il ricorso alle vie legali per la compartecipazione alle spese passate e future. Per la diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS