testata ADUC
Controversie con l'impresa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 gennaio 2012 0:00
 
Buonasera, Vi scrivo per avere alcuni consigli su come comportarmi circa alcuni problemi che sto avendo con l'impresa da cui ho acquistato di recente una casa. Prima di tutto il rogito, che da preliminare di compravendita firmato a Settembre 2010, doveva essere fatto entro il 31/03/2011 mentre ad oggi ancora non si è stipulato in quanto l'impresa ci ha consegnato tutti i documenti necessari solo il mese scorso. Questo ci sta procurando diversi disagi tra cui l'aumento notevole delle spese legate al notaio e al mutuo, che abbiamo dovuto rivalutare con la banca parecchie volte a causa della lunga attesa.
Inoltre, nonostante gli svariati solleciti, l'impresa ad oggi deve completare alcuni lavori all'interno dell'abitazione.
Inoltre il 4/12/11 abbiamo informato l'impresa circa l'installazione di una stufa a pellet che sarebbe stata realizzata dopo circa 10 gg, dando quindi un giusto preavviso. A tale comunicazione non abbiamo mai avuto nessuna risposta, se non rassicurazioni verbali precedenti. Senonchè il giorno dei lavori nessuno si è presentato e abbiamo dovuto decidere dove farla installare, facendoci consigliare dal tecnico qualificato sulla maniera più opportuna. Dopo una decina di giorni circa l'impresa si fa viva comunicandoci che il lavoro non gli andava bene e che avremo dovuto spostare al più presto il tubo di sfiato (che per inciso è lungo pochi centimetri, è stato posizionato a norma in modo che non sporchi e non faccia fumo e cattivo odore, non sta sulla facciata ma all'interno di un piccolo pianerottolo che da all'esterno coperto da una scala e sul muro della nostra abitazione e non può dar disturbo a nessuno dato che siamo al momento gli unici inquilini).
Per tutta risposta, vista la spesa non indifferente sostenuta che ci toccherà rieffettuare per colpa della loro negligenza, ho inviato una raccomandata a/r all'impresa spiegando le nostre ragioni. Vorrei sapere se ho agito nel modo corretto, e se potrei in qualche modo per tutto ciò sopra esposto pretendere un risarcimento danni per le spese che dovrò sostenere a causa dei loro inadempimenti.
Ringrazio in anticipo. Cordiali saluti,
Valeria, da Serdiana (CA)

Risposta:
occorre verificare se sul contratto il termine per il rogito era previsto come essenziale, e se erano previste penali per il ritardo. Puo' contestare il tutto con raccomandata Ar di messa in mora, ma considerando la delicatezza della questione le suggeriamo di frasi assistere da un legale.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS