testata ADUC
Danni acqua condominio risarc. assicurazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 gennaio 2012 0:00
 
Buongiorno,
cortesemente avrei bisogno di un consiglio professionale riguardo ad un sinistro subito all'interno di un garage di un condominio.
Circa 2 anni fa ho acquistato un appartamento in un complesso di 7 unita.
l'appartamento era nuovo e mi è stato venduto direttamente dall'impresa.
dopo 8 mesi dall'acquisto ed un paio di giorni di pioggia si è verificato nel garage 2 cm di acqua per tutti i condomini.Ho chiamato l'amministratore per informargli dell'accaduto.mi è stato risposto che era normale perche' ce innalzamento della falda!!Qualche giorno dopo mi svegliai ed andai in garage. C'erano 40 cm di acqua!!Tutti i vestiti rovinati mobili (non avevo ancora sistemato i vestiti negli armadi in appartamento. Da perizia 8000 euro di danni. Fatta regolare denuncia ad amministratore e ad assicurazione. Quest'ultima dopo che che faccio fare a pagamento una perizia da perito e mandato a mie spese lettera di avvocato mi risponde che il danno(acqua nel garage) non risulta in alcun modo riconducibile alla rottura della pompa sommersa bensi' all'innalzamento della falda acquifera e/o dall'insufficiente smaltimento delle acque di origine meteorica.Tali danni risulterebbero comunque esclusi dall'operativita' contrattuale, come disposto dall'art. 14.1 comma B delle C.G.A.
Mentre il perito da me pagato menziona nella sua perizia l'articolo 13.1 della sezione danni da acqua.
la realta' che oggi conosco (perche' stiamo per andare in causa contro l'impresa costruttrice) è che l'allagamento dei garage di 40 cm è dovuta a 2 fattori.
Il primo è la rottura della pompa ed il secondo è la rottura in alcune zone del garage della guaina messa sotto la caldana per l'impedimento della fuoriuscita dell'acqua.(apparentemente queste rotture sono avvenute causa calcoli errati del geologo dell'impresa costruttrice).
Ultimo punto è che 3 mesi dopo l'allagamento in una riunione condominiale sono venuto a sapere dall'amministratore e dai condomini che le infiltrazioni d'acqua cerano gia' state nel passato 2/3 cm e che l'impresa costruttrice ne era a conoscenza gia' da un paio di anni.Quindi mi ha venduto un appartamento con dei vizzi e difetti senza informarmi!!
Secondo voi qual e il miglior modo per agire contro l'assicurazione per avere il risarcimento dei miei danni?
Grazie
Roberto, da Codroipo

Risposta:
pare che, vista la situazione, l'unico modo sia quello di agire con un tentativo di conciliazione e poi (se necessaria) con una causa.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS