testata ADUC
Debiti condominiali: chi paga?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 marzo 2011 0:00
 
Gentile consulente,
possiedo un monolocale in uno stabile ex-residance con circa 200 piccoli appartamenti. Purtroppo il condominio ha accumulato un debito di circa 1 milione di euro a causa di condomini morosi, tra cui il principale proprietario, la cui società è ora in procinto di fallire. Tale debito è maturato per circa 700 mila euro prima che io acquistassi il monolocale e di tale situazione ero all'oscuro prima dell'acquisto.
Vorrei sapere se io, che ho sempre pagato tutte le mie spettanze condominiali, posso dover subire richieste di rimborso da parte dei creditori e se sì in che misura, cioè se solo a valere sul mio immobile nello stabile, secondo la mia quota di possesso, o anche con altre mie proprietà, se per tutto il debito maturato o se solo per il biennio precedente al mio acquisto.
Mi parrebbe strano dover pagare così per colpe altrui, anche in considerazione del fatto che la costituzione italiana dice di voler tutelare il risparmio. E tale monolocale è appunto frutto di miei sudati risparmi.
Grazie in anticipo e cordiali saluti
Giuseppe, da Milano

Risposta:
si tratta della così detta questione della solidarietà condominiale. Allo stato attuale nessuno potrebbe chiederle nulla. Sul punto legga qui:
http://condominiale.lavorincasa.it/2010/01/condomino-moroso-e-solidarieta/
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS