testata ADUC
Diritto alla provvigione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 gennaio 2012 0:00
 
Abbiamo visitato un cantiere quasi ultimato che vende direttamente, con particolare interesse per un appartamento con relativo garage interrato. Successivamente, contattati da un'agenzia, abbiamo visitato appartamenti da loro proposti e poi ci hanno accompagnato anche in quel cantiere, senza che vedessimo quell'appartamento, anche perchè loro non sapevano esattamente quali erano liberi e noi riferimmo che il cantiere era già conosciuto.
Successivamente, nel loro Ufficio, chiedendoci le nostre preferenze, ci hanno mostrato le piantine di quel cantiere, consegnandoci le fotocopie delle piantine non aggiornate dell'appartamento, con annessi un diverso garage e lavanderia.
Ad un successivo appuntamento per fare la proposta di acquisto, non ci siamo andati adducendo un impegno diverso per quel giorno, anche perchè il costruttore ci confermava un garage diverso senza lavanderia.
A quel punto noi avremmo concluso l'affare direttamente con il costruttore che naturalmente ci aveva fornito le piantine giuste, ma l'agenzia si è intromessa pretendendo la provvigione e le spese dello studio legale che ci ha scritto.
Questo perchè sul foglio di visita che avevamo firmato in buona fede prima di vedere gli immobili (anche se il foglio recitava "gentile cliente in relazione alla visita da lei effettuata...") era riportata sul fondo la seguente frase: "All'eventuale conclusione dell'affare, sarà dovuto solo il compenso della mediazione." Sul foglio erano riportati anche gli indirizzi degli immobili e i nomi dei proprietari e/o costruttori.
Ha ragione l'agenzia a pretendere la provvigione senza aver procurato per prima il contatto con il costruttore e averci proposto un 'prodotto' non del tutto corrispondente a quanto andremmo ad acquistare direttamente?
Certi di una vostra competente risposta, salutiamo distintamente.
Ruggero, da Montichiari (BS)

Risposta:
se l'agenzia non vi ha mostrato l'appartamento in questione, riteniamo che la provvigione non sia dovuta, anche considerando il fatto che non siete venuti a conoscenza del cantiere tramite l'agenzia.
Se vi fanno richieste di pagamento, rispondete con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS