testata ADUC
GAS LUCE
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 febbraio 2024 0:00
 
Salve, ho due bollette relative rispettivamente ad energia elettrica e gas.Sono intestate a persone che nel corso del 2024 compiranno l'eta' di 75 anni. Attualmente una fornitura (quella elettrica ) è nel servizio di Enel Servizo Elettrico tutelato e non si e' ancora passati al mercato libero mentre quella del gas è gia' sul mercato libero.
Al compimento del 75 anni e con le nuove normative cosa mi succede alle relative bollette? Su quella del gas che e' gia' nel mercato libero posso richiedere ed in che modo tornare al mercato tutelato o tutele graduali? Per la mia provincia (provincia di Cuneo - Piemonte) come posso capire quale è il fornitore di tutela al quale mi devo rivolgere per il gas?
Invece per la fornitura elettrica essendo ancora nel mercato tutelato mi sara' passata automaticamente al mercato di tutela graduale con l'operatore che ha vinto la gara pubblica?
Mario, dalla provincia di CN

Risposta:
se lei compira' gli anni entro il 30/06 non deve fare nulla e continuera' ad usufruire del mercato tutelato dell'elettricita' come utente domestico vulnerabile. Altrimenti subira' la stessa sorte contrattuale subita per il gas al 01.01.2024.
Per approfondire anche l'attivita' degli operatori sul suo territorio, qui di seguito quanto pubblicato da ARERA
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS