testata ADUC
impianto termico in monolocale non a norma
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 dicembre 2010 0:00
 
Ho acquistato da un privato nel 2001 un monolocale in un condominio costruito nel 1994, con riscaldamento autonomo. La caldaia installata in origine è di tipo B, cioè di tipo aperto, la canna fumaria è di tipo ramificato, e ci sono 6 piani. ora la caldaia si è guastata e dovendola sostituire ho interpellato l'amministratore del condominio il quale mi dice di far installare una caldaia dello stesso tipo di quella che si è guastata, cioè di tipo B, essendo l'unica compatibile con la canna fumaria esistente. allora ho acquistato una caldaia di tipo B che ho fatto installare da un idraulico, ma chiamato il tecnico per la prima accensione scopro che è vietato installare una caldaia di tipo B in un monolocale, in quanto l'unico tipo idoneo è il tipo C a camera chiusa, che necessita però di un adatta canna fumaria, che nel condominio non esiste. quindi mi trovo nella situazione di non poter installare una caldaia, ne tipo B (perchè vietato e nessun installatore mi farebbe la relativa dichiarazione di conformità) ne tipo C (perchè la canna fumaria non è adatta).vi chiedo quindi gentilmente:
1)dovrei a mie spese far mettere a norma la canna fumaria del condominio per poter installare una caldaia di tipo C?
2)posso rivalermi sul venditore del monolocale che mi ha venduto nel 2001 un alloggio non a norma relativamente all'impianto termico, e che quindi dovrebbe accollarsi lui le relative spese di messa a norma?
3)che responsabilità ha in questo caso l'amministratore del condominio che mi ha consigliato erroneamente facendomi comprare una caldaia non idonea?posso chiedere il risarcimento a lui?
grazie e saluti
Roberto, da Crema

Risposta:
le conviene far installare la caldaia "a norma" ed agire contro l'amministratore (se può dimostrare la sua negligenza). Contro il venditore potrebbe agire ma una risposta esauriente (al fine di valutare l'eventuale prescrizione) necessita di una lettura delle carte in suo possesso. Si faccia aiutare da un legale di sua fiducia.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS