testata ADUC
Lavori di rifacimento della facciata - Richiesta di offerta
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 dicembre 2010 0:00
 
Spett.le ADUC,
vi scrivo per chiedervi informazioni in merito alla legislazione che regola la redazione delle richieste di offerta da presentare alle ditte per la fornitura dei preventivi. O meglio se tra le misure contenute nella richiesta di offerta iniziale e quelle risultanti a consuntivo è prevista una tolleranza che non può essere superata.
Mi spiego meglio.
Per la ristrutturazione delle facciate e coperture del condominio in cui abito l'amministratore si è rivolto ad un ingegnere per la redazione della richiesta di offerta.
A consuntivo lavori la maggiora parte di queste misure sono raddoppiate facendo lievitare i costi di ristrutturazione previsti.
Due esempi: il costo del ponteggio è aumentato di 10.000 euro (x aumento mq) e il recupero corticale dei muri in cemento armato a faccia vista è aumentato di altri 10.000 euro (x aumento mq).
Nel primo caso non era stata considerata la profondità dei terrazzi e alcuni spazi tra essi facilmente apprezzabili in fase di sopralluogo. Inoltre era stato ipotizzato di poggiare la base del ponteggio sui giardini di alcune abitazioni confinanti senza chiederne il consenso(naturalmente non hanno accettato). Quest'ultima cosa ha richiesto il ricalcolo di tutte le misure per la tenuta del ponteggio che ha poggiato sulle griglie di scolo del porticato.
Ne secondo caso era stata considerata la superficie esterna, ma non quella interna.
Il professionista interrogato su queste discrepanze ritiene che è normale che in fase di lavorazione si rilevino errori. Praticamente non ha indovinato una misura! I buttafuori dei terrazzi raddoppiati, i canali di scolo in rame pure e così via.
A me sembra impossibile che una persona che riceverà un compenso così elevato possa commettere così tanti errori di valutazione.Sperando di essermi spiegata, cordialmente vi saluto rimanendo in attesa di una vostra risposta.
Gabriella, da Pisa

Risposta:
se l'ingegnere ha operato negligentemente causandovi un danno potete agire nei suoi confronti per responsabilità professionale nell'esecuzione d'un contratto di prestazione intellettuale. Senza un esame della documentazione, tuttavia, non è possibile essere maggiormente precisi.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS