testata ADUC
Legge 10 anni di garanzia sul nuovo immobile
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 dicembre 2010 0:00
 
Buongiorno,
ho acquistato un immobile in una palazzina in costruzione. Ora a distanza di 8 anni dall'acquisto, c'e' un infiltrazione nel terrazzo sopra il mio appartamento con visibile macchia di acqua nella mia camera. L'impresa costruttrice e' fallita ed anche la societa' che mi ha venduto l'immobile, ma il proprietario ha 2 appartamenti nel mio condominio. Come faccio ad avvalermi della legge di garanzia dei 10 anni e far pagare a lui le spese? Grazie per l'aiuto.
Elisabetta, da Pioltello (MI)

Risposta:
preliminarmente la situazione è compromessa per il fatto che, sia l'impresa costruttrice, sia la società venditrice sono entrambe fallite. Quanto al "proprietario", non è chiaro quale ruolo abbia nella vicenda.
Per quanto riguarda il difetto dell'immobile bisognerebbe approfondire. Tuttavia, in prima approssimazione, se lei fa riferimento alla garanzia decennale prevista dall'articolo 1668 del codice civile in tema di appalto, tenga presente che essa funziona per ipotesi serie quali la rovina o i gravi difetti dell'edificio (a distanza di otto anni non ci sembra grave difetto una infiltrazione d'acqua).
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS