testata ADUC
Malfunzionamento Riscaldamento Condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 ottobre 2011 0:00
 
Buongiorno,
vi scrivo a causa di malfunzionamenti del sistema centralizzato di riscaldamento.
Vivo a Torino (Zona Climatica E - 15 ottobre/15 Aprile) in un condominio di 80 appartamenti, divisi in 4 scale.
L'intera scala è stata per tutto il weekend senza riscaldamento (con temperatura esterne intorno agli 8-9 gradi) e solo oggi l'amministratore ha fatto partire i dovuti controlli chiamando il fuochista.
Quello che temiamo, perché successo altre volte in passato, è che il fuochista si faccia pagare l'intervento di oggi come URGENTE (ovviamente saremmo noi condomini a pagare!), quando invece, a nostro avviso, è la società che ha in gestione la manutenzione della caldaia ad aver torto perché non ha garantito un servizio per cui è pagata.
Ci riteniamo, infatti, lesi sia dal punto di vista fisico (per il freddo sopportato in questi 2 giorni) che dal punto di vista morale (tutti speravamo nell'accensione del riscaldamento, ma ciò non è avvenuto...)
Sono dunque a chiedervi se la cattiva gestione e manutenzione dello scambiatore termico può essere assimilato ad una "difformità/vizio dell'opera" (secondo l'art. 2226 c.c.) o, in caso negativo, come agire nel caso si volesse diffidare la società che ha in appalto tale manutenzione.
Immagino che eventuali penalità dovrebbero essere inserite nel contratto che il nostro amministratore ha stilato con l'azienda in questione. Se queste penalità non fossero riportate, è possibile rifiutarsi di pagare e diffidare l'amministratore per non aver inserito tali clausole (e di conseguenza per non aver gestito nel miglior dei modi gli interessi dei propri condomini che gli hanno dato fiducia)?.
Grazie per la vostra cortese risposta.
Cordiali saluti,
Roberto, da Torino

Risposta:
senza la lettura del contratto non è possibile dare una risposta precisa. Approfondite assieme all'amministratore ed, eventualmente, fatevi valere con una lettera di messa in mora. Qui delle indicazioni utili:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS