testata ADUC
Preventivo riscaldamento centralizzato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 ottobre 2011 0:00
 
spett.le ADUC
ricevo il preventivo stagione 2011-12 e rendiconto stagione 2010-11
-nel 2010-11 c'è stato un risparmio per una spese totale d1 14.000 euro, l'effettivo pagato in rate è stato di 15.000 euro, perciò vi è un credito che la ditta che gestisce il servizio dedurrà dalla seconda rata
- riguardo a questo punto è stata imputata nelle varie voci anche una voce pari a 1000 euro per sostituzione valvola miscelatrice con servomotore come manutenzione ordinaria, ho il dubbio che visto l'importo sia straordinario ed imputabile al proprietario unico del condominio, o sono in errore?
riguardo il preventivo del 2011-12 la ditta non si basa sui consumi dell'anno precedente dove c'è un credito, ma aumenta la voce consumo gas e energia elettrica forza motrice per mantenere come nell'anno precedente un costo unitario di 5,60 euro/mc. Ricordo che l'anno precedente c'è stato questo intervento di manutenzione e alla fine i consumi si sono rivelati minori del preventivo.
i miei dubbi sono tali:
la manutenzione suddetta è da considerarsi ordinaria?
il preventivo non andrebbe calcolato sui consumi effettivi dell'anno precedente e non aumentando la voce "consumo gas" di circa 1000 euro per rendere uguale il costo unitario al mc dell'anno precedente, dovuto peraltro all'intervento di manutenzione?
Faccio presente che purtroppo non vi è nessuna assemblea che prenda atto e accetti tale preventivo è possibile contestarlo se sussistono i presupposti?
grazie
Ivan, da Torino

Risposta:
l'intervento manutentivo parrebbe di carattere straordinario. Quanto al preventivo spesa per il prossimo anno, le modalità andrebbero contrattate con la ditta. Esso dev'essere contestato dall'amministratore o dall'assemblea.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS