testata ADUC
Problemi Contratto di locazione ad uso abitativo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 settembre 2011 0:00
 
Gentile Staff,
mi trovo in una situazione delicata: ho firmato un contratto 4 + 4 in forma privata (nessun notaio per autentica firma) ma adesso ho diversi dubbi. Ve li elenco, sperando in una risposta celere:
Il contratto porta la data del 01/10/2011 nonostante sia stato firmato in settimana. E' legale o meno una cosa del genere?
Nel contratto è presente solo il mio nome e l'ammontare totale della casa. In realtà in casa abiteranno altre due inquilini, come d'accordo con il locatore. E' legale che essi non siano citati nel contratto o risulteranno miei subaffittanti (una clausola stessa del contratto vieta il subaffitto).
Abbiamo già consegnato al locatore una cauzione pari a due mensilità anticipate. Ci ha consegnato una ricevuta privata. E' valida? In caso di risoluzione del contratto, potrò riavere la cauzione (essa è citata pure nel contratto)?
Un articolo del contratto riporta la dicitura che il proprietario rilascia per il proprio uso personale due stanze della casa. Mi è suonato strano che fosse possibile fare una cosa del genere. Vorrei avere un parere.
Infine, tale contratto non è stato ancora registrato, e non verrà registrato prima del 01/10/2011. Se io decidessi in questo momento di non volere più la casa, questo cosa comporterebbe? E' legale? Potrei chiedere la restituzione della cauzione? Il locatore può avanzare pretese su un contratto che riporta una data futura e che peraltro non è stato ancora registrato?
Vi ringrazio molto dell'attenzione. Spero in una vostra rassicurante risposta.
Cordiali Saluti
Valentina, da Francofonte (SR)

Risposta:
- no, non e' legale.
- vuol dire che lei e' il responsabile nei confronti del proprietario, che se lei subaffitta ha un motivo per sciogliere il contratto, motivo che non ci sarebbe se lei divide, senza suo lucro, l'importo del contratto con altri conviventi.
- si', la ricevuta dalle cauzione e' valida. La cauzione le sara' restituita se lei consegnera' l'appartamento nelle medesime condizioni in cui l'ha ricevuta tranne l'abituale usura del tempo. Altrimenti sara' usata, in parte o tutta o come acconto, per riportare l'appartamento a queste condizioni originarie.
- non e' strano che si affitti solo una parte dell'appartamento.
- se non vuole procedere all'affitto, si deve mettere d'accordo col proprietario che, a sua differenza, ha un'arma in mano: un contratto da lei firmato con data posticipata, e quindi potrebbe ricattarla.
NB
I contratti possono anche partire il 1 ottobre, ma se si decide di firmare il 1 settembre, la firma deve essere in quella data.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS