testata ADUC
Può considerarsi "vizio occulto" o" mancanza di qulità"?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 febbraio 2012 0:00
 
Spett.le Personale,
Nel 2003, io e mio marito, abbiamo acquistato un’immobile in cui si sono verificati dei problemi di umidità alle pareti interne e sulla facciata.
Dopo aver consultato un nostro geometra di fiducia, che ci ha spinto a fare delle verifiche, siamo giunti a pensare che questi problemi possono essere il risultato di un vizio occulto dell’immobile riconducibile alla negligenza del costruttore.
Mi rivolgo a voi per un consiglio;
vorrei sapere se, per legge, abbiamo diritto a chiedere l’intervento per un risanamento dell’immobile al costruttore(ovviamente a suo totale carico) o eventualmente alla richiesta danni per vizio occulto.
Non sono riuscita a capire bene dalle vostre lettere se rientriamo nell'art. 1669.
Vi allego una descrizione più approfondita del problema.
Grazie infinite.
Distinti Saluti
Sonia, da Sarzana

Risposta:
se avete acquistato direttamente dal costruttore, potrete chiedere a questi un intervento in garanzia (che è di 10 anni dalla stipula del contratto). Non ci pare ci siano dubbi che il problema da lei descritto rientri nell'ambito dell'art. 1669. Dovrete però denunciare il vizio al costruttore, chiedendone ovviamente la sistemazione ed eventuali risarcimenti, entro un anno da quando il vizio si è manifestato. Si faccia subito valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS