testata ADUC
Riscaldamento condominiale a 13 gradi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 febbraio 2012 0:00
 
Buonasera,condivido con altre studentesse un appartamento all'ultimo piano di una palazzina. Sopra vi è il terrazzo condominiale e sotto un locale disabitato. In casa ci sono 11-13 gradi col riscaldamento acceso,il tecnico dice che la caldaia condominiale è troppo vecchia per far arrivare il calore e che se aumenta i gradi rischia di rompersi,ma i condomini rifiutano di cambiarla perchè ai piani sottostanti fa caldo. Inoltre, gli infissi sono vecchi,nelle stanze da letto non chiudono bene o lasciano passare spifferi da sotto,in cucina il legno della portafinestra è completamente storto in basso e non si chiude. I proprietari si rifiutano di cambiare gli infissi,hanno solo chiamato un falegname l'anno scorso che ha rotto 2 vetri (che non sono stati riparati per volere dei proprietari,c'è un pezzo di scotch) e ha messo un gancio alla portafinestra,che si è storta ulteriormente nella parte alta. Dopo mesi di richieste i proprietari sono stati in casa 5 minuti con cappotto e sciarpa concludendo che il problema non esiste,che 10 anni fa in casa faceva caldo e che comunque non è una cosa di loro competenza. Siamo allo stremo,dormiamo vestite coi maglioni e paghiamo 129 euro mensili di riscaldamento. Chiedo cosa possiamo fare a livello condominiale per la caldaia e rispetto ai proprietari di casa, se possiamo pretendere in qualche modo che si occupino della cosa, anche perchè, pur volendosene andare, abbiamo un contratto che prevede ben 6 mesi di preavviso.
Grazie
Emanuela, da Roma (RM)

Risposta:
potete agire soprattutto contro la proprietario di casa, essendo il riscaldamento un bene di sua proprietà (in condominio). Fatevi valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php chiedendo d'intervenire per risolvere a situazione specificando che altrimenti sarete costrette a chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS