testata ADUC
Svuotatura pozzi neri
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 dicembre 2010 0:00
 
Cara ADUC,
sono inquilino di uno stabile di 4 appartamenti tutti dati in affitto. L'unica proprietaria dello stabile è una signora di 94anni senza eredi diretti dichiarata non più in grado di intendere e di volere ed è recentemente stato nominato un avvocato con funzioni di amministratore di sostegno per la gestione dei beni.
Uno degli inquilini pochi giorni fa' ha fatto svuotare i pozzi neri senza interpellare gli altri inquilini dello stabile comunicandoci inoltre che la ditta emetterà 4 fatture separate, una per ogni famiglia invece che emettere fattura unica a nome della proprietaria, come era stato fatto finora, e di conseguenza senza lasciare documentazione all'amministratore di sostegno delle spese di regolare manutenzione sostenute nello stabile.
Mi chiedo se la procedura è regolare in quanto in questo modo non c'è evidenza che la ripartizione delle spese sia stata effettivamente equa.
Grazie
Nicola, da Rufina (fi)

Risposta:
la procedura non è corretta o meglio in linea di principio poteva anche esserlo ma previo accordo con gli altri inquilini. Contesti i conteggi che le verranno proposti e per il futuro si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php indirizzata al conduttore che ha agito così invitandolo ad operare con il previo di consenso di tutti gli altri affittuari.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS