testata ADUC
Tassa sui rifiuti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 ottobre 2011 0:00
 
Buonasera, abito da aprile 2010 nel comune di Reggello, pur non avendo ancora l'abitabilità e la residenza. Da quella data sono allacciato alla rete del metano, mentre solo da gennaio di quest'anno sono allacciato anche alla rete elettrica e dell'acqua (prima il costruttore mi consentiva di utilizzare corrente elettrica e acqua del cantiere). Non avendo comunque ancora la residenza non ho mai fatto richiesta per il trasporto dei rifiuti, pensando fosse necessaria la residenza. Ora sono venuto a sapere da miei vicini che dovrei pagare la tassa dei rifiuti dal momento in cui abito in questa casa. E' vero? Io non ho mai usufruito del servizio e nonostante questo dovrei pagare tutti gli arretrati? In tale eventualità devo mostrare la prima bolletta pagata per dimostrare il giorno in cui mi sono trasferito in questa abitazione oppure il contratto di rogito, datato luglio 2010?
Grazie per la risposta. Cordiali saluti.
Gianni, da Cavriglia (AR)

Risposta:
in assenza di residenti, la tassa sui rifiuti deve essere pagata dal proprietario dell'immobile. Per non incorrere in sanzioni, le consigliamo di regolarizzarsi prima che giungano accertamenti. Non ci è chiaro se lei finora abbia effettivamente vissuto nell'immobile: in caso contrario, può cercare di ottenere l'esclusione della tassa dichiarando l'inabitabilità dell'immobile.
Qui la nostra scheda pratica sulla materia: http://sosonline.aduc.it/scheda/smaltimento+rifiuti+dalla+tassa+tarsu+alla+tariffa_11072.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS