testata ADUC
Termini per stipula rogito
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 febbraio 2011 0:00
 
Nel 2010 ho sottoscritto e registrato un preliminare per la vendita dell'immobile di mia proprietà. Nel preliminare è stato fissato il termine entro il quale sottoscrivere il rogito. Qualche giorno prima della scadenza l'agente immobiliare mi ha comunicato che l'acquirente aveva bisogno di altro tempo per problemi personali pertanto ho dovuto concedere una proroga di 2 mesi. Alla scadenza della prima proroga ho dovuto concedere una seconda proroga di altri 2 mesi in quanto l'acquirente ha avuto il diniego del mutuo da parte di una banca.
A breve scadrà anche la seconda proroga che da quello che mi è parso di capire non verrà rispettata visto che l'acquirente non ha ancora consegnato tutti i documenti necessari alla Banca per ottenere la delibera. Visto che mi preme chiudere la vendita volevo chiedere se alla scadenza della proroga posso rimettere in vendita la casa senza dover restituire il doppio della caparra e se è necessario far firmare all'acquirente una rinuncia al preliminare. Grazie. Saluti.
Sabrina, da Trezzo Sull'adda - Mi

Risposta:
lo valuti attentamente anche con l'aiuto del suo notaio. Può farsi valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
chiedendo l'adempimento del preliminare, oppure la risoluzione per inadempimento.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS