testata ADUC
Vendita in esclusiva
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 febbraio 2012 0:00
 
Buonasera, 3 mesi fa ho firmato (con inganno che non posso dimostrare), un modulo ad un'agenzia immobiliare di "vendita in esclusiva": modulo che sono riuscita ad avere solo dopo 4 giorni di insistenti richieste e solo perche' li ho minacciati di chiamare i carabinieri, e che volevo immediatamente strappare ma non c'e' stato verso... Ero disposta anche a pagare pur di annullare quel modulo, ma niente da fare! Sono passati 3 mesi e non ho mai visto la mia casa in pubblicità' (se non sul loro sito, mentre mi avevano assicurato giornali, internet, ecc.), non ho mai ricevuto una visita di un possibile cliente e quando ho chiesto spiegazioni, l'agenzia mi ha risposto che non possono lavorare al mio appartamento in quanto non ho mandato loro il contratto d'acquisto. Volevo sapere se e' vero che e' obbligo fornire il contratto e se, in caso non fossi obbligata, posso usare la "mancata pubblicità'" per recedere dal contratto che tra l'altro ha durata 6 mesi? Inoltre il mio appartamento era stato da me inserito su internet e gia' fatto vedere ad altre agenzie (che continuano a venire) e questo era stato subito comunicato all'agenzia (ecco perché mai avrei firmato un'esclusiva): sono obbligata ad oscurarlo? Posso continuare a farlo vedere a chi voglio (chiaramente senza venderlo), o rischio di pagare la penale prevista? Grazie e saluti.
Claudia, da Livorno (LI)

Risposta:
non è obbligata a fornire all'agenzia il suo contratto di acquisto. Pertanto può revocare il mandato per inadempienza dell'agenzia.
Finché è in vigore il contratto con cui le ha conferito l'incarico di vendita, può mostrare l'appartamento a chi vuole, ma se lo vende rischia di dover pagare la penale prevista nel contratto.
Legga queste due schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/compravendita+immobiliare_10713.php e
http://sosonline.aduc.it/scheda/immobili+clausole+vessatorie+nella+compra+vendita_1466.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS