testata ADUC
Stati Uniti d'Europa. Brexit: lasceremo una candela accesa
Scarica e stampa il PDF
Stati uniti d'europa di Primo Mastrantoni
30 gennaio 2020 10:16
 
 Lasceremo una candela accesa alla finestra, affinchè il popolo britannico possa ritrovare la casa comune che è l'Europa.
Lo faremo dal 1 febbraio 2020, quando il Regno Unito abbandonerà l'Unione europea. 

Il "valzer delle candele", cantato ieri dai parlamentari europei, non è quello dell'addio ma quello dell'arrivederci, perché solo con una Europa unita si è potuta evitare una Terza guerra mondiale e in questi tre quarti di secolo, dalla fine della Seconda guerra mondiale, l'Europa ha raggiunto livelli di benessere mai conosciuti prima. 

Il nazionalismo, oggi mascherato da sovranismo, ha portato alle tragedie del secolo scorso. E' bene ricordarlo.

La libera circolazione di persone, di merci, di servizi e capitali è stata alla base di una unione fra sistemi economici. 
Il varo del Parlamento europeo, prima come Assemblea comune nel 1952, poi definitivamente con le elezioni a suffragio universale nel 1979, costituisce un altro traguardo per arrivare a una federazione degli Stati europei. L'introduzione dell'euro è stato un ulteriore passo per l'integrazione comunitaria.

Altri traguardi ci attendono: una politica estera e una difesa comune, la unificazione delle norme fiscali e dei codici civili e penali, sono mete da conquistare.
Lo faremo insieme, oggi con 27 Paesi, domani con altri che vorranno aderire o ritornare.
 
 
STATI UNITI D'EUROPA IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS