testata ADUC
Stati Uniti d’Europa. I convincimenti di un ministero importante, quello dell’Agricoltura
Scarica e stampa il PDF
Stati uniti d'europa di Vincenzo Donvito
28 febbraio 2019 14:31
 
  Gian Marco Centinaio, ministro dell’Agricoltura con delega anche per il Turismo (1) si cimenta in europeismo e, come era facile intuire, fa il ministro Centinaio: non so, non saprei, se ci sono dormo, se parlo non mi ascoltano, nessuno mi ha detto nulla, e così via…
Il casus belli.
"Da ministro e da esponente della Lega dico che non mi sembra proprio che la strategia della Lega sulla Turchia sia cambiata negli ultimi mesi, nella maniera più assoluta". Con queste parole il ministro Centinaio commenta con il quotidiano online Affaritaliani.it la relazione programmatica della partecipazione dell'Italia all'Unione europea nella quale l'ex ministro Paolo Savona suggerisce di riaprire le trattative con Ankara. Quindi la Turchia non deve entrare nell'Ue? "Per me assolutamente no, non si è mai parlato all'interno della Lega di cambiare la posizione sulla Turchia". Qualche anno fa in un discorso all'Europarlamento Matteo Salvini, allora parlamentare Ue, affermava che 'nemmeno sarebbero dovute iniziare le trattative con la Turchia'... "Me lo ricordo anch'io quel discorso di Salvini", spiega Centinaio". La posizione della Lega è rimasta quella? "Per me assolutamente sì, nessuno mi ha mai detto che devo pensare o ragionare per far entrare la Turchia in Europa, nella maniera più assoluta". (2)
Significative queste parole: “nessuno mi ha mai detto che devo pensare o ragionare….”. Al di la della facile ironia che ne può derivare sull’assenza di – per lui - consiglieri/suggeritori, rimane un importante aspetto di preoccupazione. Il ministro è quello dell’Agricoltura, dicastero per il quale l’Unione Europea è un elemento essenziale, visto che è in Ue che si decidono le politiche agricole e non in Italia, qualcosa un pochino nelle Regioni, ma non sicuramente in Italia (e per questo fu decisa l’abrogazione… -1), e se questo ministro non riesce ad articolare una sua motivazione (specifica e generale) al di là di quella di “uomo d’ordine”, su una questione che è all’ordine del giorno come la trattativa per l’ingresso della Turchia nell’Unione, che cosa fa il nostro ministro nei vari consessi in cui, come tale, partecipa a pieno titolo? Boh! Speriamo che almeno ascolti e ne faccia tesoro.
Un’ultima considerazione. Centinaio è ministro, quindi rappresenta l’esecutivo italiano per il comparto Agricoltura, non il suo partito. Una posizione come quella da “ignaro” che lui rappresenta non è accettabile in nessun modo, visto che gli toccherebbe di parlare a nome dell’Italia e non del suo partito
Ma forse pretendiamo troppo...

1 - due ministeri che sono stati abrogati per referendum promossi e sostenuti da Regioni governate dallo stesso partito di questo ministro
https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativi_del_1993_in_Italia
2 – agenzia 9Colonne
 
 
STATI UNITI D'EUROPA IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS