testata ADUC
Stati Uniti d'Europa. Coronavirus e Bretton Woods
Scarica e stampa il PDF
Stati uniti d'europa di Primo Mastrantoni
23 marzo 2020 11:57
 
 Bretton Woods è una località degli Usa, dove, nel 1944, un anno prima della fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa, i delegati di 44 nazioni stabilirono le regole per le relazioni commerciali e finanziarie internazionali. 
Poco dopo, sempre negli Usa, si tenne una conferenza delle 4 potenze alleate per definire l'assetto politico del dopoguerra. La proposta di tornare ai vecchi sistemi politici, o al nazionalismo, fu bocciata; si posero, così, le basi di un nuovo ordine che ha consentito di evitare la Terza Guerra Mondiale. 

Torniamo ai nostri giorni e ci chiediamo quali assetti politici dovrà avere l'Europa, dopo aver vinto la guerra contro il Coronavirus. Insomma, a settembre, cosa intende fare il governo Conte? E, soprattutto, ha in testa uno scenario futuro che ci consenta di affrontare le prossime emergenze sanitarie, finanziarie e ambientali?

Guardare al passato per vedere il futuro è utile.
Vediamo

A gennaio scorso dilagò l'epidemia in Cina. In una intervista televisiva  (1) del 27 gennaio,  il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dichiarava: siamo prontissimi ad affrontare il Coronavirus. 
Il che significa che le strutture sanitarie, il personale, le dotazioni, il sistema pubblico e privato, erano state messe nelle condizioni di affrontare l'emergenza virale. 

Risulta? Non ci sembra proprio.

Passata questa emergenza, è utile chiedere al presidente Conte quali tavoli di trattativa intenda aprire con la Ue: lasciare tutto come è, o involversi nei nazionalismi, o aprire a un nuovo assetto politico europeo.
 
Si vuol fare tesoro di quello che è successo e superare l'attuale organizzazione a favore di una Europa federale? A cosa servono 28 politiche sanitarie dove ognuno fa per sè? Occorre, invece, un ministro della Salute Europea, a tutela della salute di tutti i cittadini europei. 

Occorrono gli Stati Unii d'Europa.

Il premier Conte ha qualche idea in proposito?

(1) La7
 
 
STATI UNITI D'EUROPA IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori