testata ADUC
Stati Uniti d'Europa. Covid. La Danimarca riapre. Con il GreenPass e molti meno decessi dell'Italia. La necessità di regole europee
Scarica e stampa il PDF
Stati uniti d'europa di Primo Mastrantoni
22 aprile 2021 12:26
 
  La Danimarca riapre: bar, ristoranti, teatri, stadi, ecc.
E' portata ad esempio di come si possa ripartire. Però, occorre dirla tutta.
La Danimarca ha avuto 424 decessi per milione di abitanti, l'Italia 1954, e la Danimarca ha già il GreenPass, una applicazione digitale o documentazione cartacea, dove è indicata la vaccinazione eseguita, il test negativo o la guarigione.

Il GreenPass è una iniziativa fortemente voluta dalla Commissione europea e consentirà la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nella Ue.

Appare sempre più evidente che occorre una politica sanitaria europea, considerato che la libera circolazione di persone e di merci impone norme comuni anche in campo sanitario. In una prima fase i singoli Stati europei potrebbero delegare funzioni di coordinamento per arrivare, successivamente, a decidere vere competenze sanitarie comunitarie.
A conferma della necessità di una politica sanitaria europea, si immagini cosa sarebbe successo se ciascuno dei 27 Paesi comunitari fosse andato a trattare con la società Astrazeneca o che la Germania ritenesse di somministrare il vaccino Pfizer-Biontech prima ai tedeschi.

 L'esperienza attuale dimostra che le malattie non conoscono confini e una risposta comunitaria è sempre più necessaria e urgente.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
STATI UNITI D'EUROPA IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori