testata ADUC
Stati Uniti d'Europa. Festa dell'Europa e Digital Compass
Scarica e stampa il PDF
Stati uniti d'europa di Primo Mastrantoni
10 maggio 2021 12:46
 
  Sarà perché ogni giorno è la "Festa" di qualcosa, sarà perché la pandemia, la crisi economica e sociale occupa i pensieri, che la "Festa dell'Europa", celebrata ieri 9 maggio, è passata in sordina.
Eppure, è stato un appuntamento importante.

Importante perché se non siamo precipitati nel baratro economico e in una voragine sanitaria, lo dobbiamo all'Europa: la Banca centrale europea supporta, è  stato approvato il Next Generation EU, più altri fondi di sostegno e l'acquisto comunitario dei vaccini, e pur con difficoltà ha impedito l'assalto alla baionetta alle dosi dei vari Paesi europei.

Tutto risolto? No, ovviamente.

Ancor ieri, è stata inaugurata la Conferenza sul futuro dell'Europa. Ognuno (associazioni, enti, istituzioni) potrà partecipare, esprimendo pareri e proposte sul futuro dell'Europa, cioè sul nostro futuro. Seguiremo.

Nel frattempo,la Commissione europea ha presentato il Digital Compass, un progetto per la trasformazione digitale dell'Europa entro il 2030, che si articola su quattro aree: competenze, infrastrutture digitali sicure e sostenibili, digitalizzazione dei servizi pubblici e trasformazione digitale delle imprese.
Per il digitale l'Europa viaggia a velocità diverse, dove i Paesi del Nord Europa hanno competenze e dotazioni maggiori del Sud Europa. Il programma tende a eliminare il divario digitale.

E' uno modo per festeggiare l'Europa, con obiettivi di crescita comuni e concreti.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
STATI UNITI D'EUROPA IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori