testata ADUC
Stati Uniti d'Europa. Orban pro Putin
Scarica e stampa il PDF
Stati uniti d'europa di Primo Mastrantoni
1 febbraio 2022 12:04
 
 Mentre l'Unione europea sta predisponendo sanzioni contro Putin, per evitare un'ulteriore intensificazione della pressione militare della Russia sui confini dell'Ucraina, il premier ungherese Viktor Orban incontra a Mosca il presidente Putin.

Un tempo si sarebbe parlato di "intelligenza con il nemico", ma Orban nega altri intendimenti se non quello di chiedere ulteriori forniture di gas, di avviare la produzione del vaccino Sputnik (non approvato dall'Agenzia europea del farmaco) e di completare le due centrali nucleari finanziate, guarda caso, dalla Russia. Per avviare questo tipo di trattative basterebbero i tecnici perché è del tutto evidente che l'incontro Orban-Putin ha obiettivi prettamente politici: essere la testa di ponte della Russia all'interno della Ue.

Risulta chiaro il disegno del premier ungherese di essere elemento destabilizzatore all'interno della Ue: tutte le polemiche sullo Stato di diritto e sulla supremazia della legislazione nazionale su quella europea, sono congeniali alla politica russa.

Il contrasto è evidente e Orban deve decidere, una volta per tutte, se vuole rimanere nella democratica Ue o finire sotto il tallone russo. Decenni di occupazione sovietica, la rivolta e, infine, la liberazione non fanno parte della memoria orbaniana.
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
STATI UNITI D'EUROPA IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS