testata ADUC
Stati Uniti d'Europa. Pandemia: finalmente l'Europa si muove unita
Scarica e stampa il PDF
Stati uniti d'europa di Primo Mastrantoni
19 maggio 2020 10:28
 
 Finalmente l'Europa si è mossa unita nel chiedere una indagine sull'origine e la diffusione del Coronavirus (Sars-Cov-2).

E' successo durante l'assemblea della Organizzazione mondiale della Sanità che si sta svolgendo in questi giorni. L'iniziativa, che avevamo sollecitato agli organismi europei, servirà a chiarire le responsabilità della Cina che, a nostro parere, ha sottaciuto la gravità della diffusione virale.

Risultato: 4,8 milioni di infettati e 318 mila morti. Almeno secondo le statistiche ufficiali.

La bozza di Risoluzione, per l'avvio dell'indagine, è stata proposta dall'Unione europea, alla quale hanno aderito numerosi Paesi per un totale di 116 adesioni. Per l'approvazione della Risoluzione occorrono i due terzi del totale dei componenti che è di 194 Paesi. Oggi la decisione.

Ovviamente contraria ad una indagine indipendente la Cina e lo stesso direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom, il che non ci meraviglia. 

E' probabile che l'indagine sarà portata avanti dalla stessa Oms, il che non ci rassicura, visto che l'Australia, che aveva chiesto una ricerca indipendente, è stata per questo sanzionata dalla Cina con l'aumento dei dazi doganali.

Se la Risoluzione sarà approvata e le accuse provate, la Cina dovrà rispondere dei propri atti e, a nostro avviso, risarcire i danni che ha provocato. 

Siamo soddisfatti che l'Unione europea si sia mossa  congiuntamente. E' un primo passo. Il successivo dovrà essere quello di avere un responsabile europeo alla Salute. 

L'esperienza ha dimostrato che è fondamentale muoversi insieme per contrastare questa o altre situazioni sanitarie che si dovessero evidenziare nei prossimi anni. 

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
STATI UNITI D'EUROPA IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori