testata ADUC
Stati Uniti d'Europa. La Troika
Scarica e stampa il PDF
Stati uniti d'europa di Primo Mastrantoni
24 luglio 2020 12:25
 
  Può essere che una persona pianga per paura, bambino o adulto che sia.
La paura è una emozione primaria, provocata da un pericolo reale o di fantasia. A poco servono i ragionamenti, perché la reazione è attinente al sistema nervoso autonomo (vegetativo o viscerale), fuori dal controllo volontario.

La paura può, anche, essere indotta da chi è interessato a provocarla, inducendo una adesione priva di razionalità.

Questa reazione ci è venuta in mente ricordando la Troika.
La Troika è costituita da rappresentanti della Commissione europea, della Banca centrale europea e del Fondo monetario internazionale.

Perché la Troika mette paura?
Perché è legata alle vicende della Grecia e ai finanziamenti assegnati in cambio di severi tagli alle spese e aumenti della tassazione.

La Troika è irrazionalmente temuta a proposito dell'utilizzo del Mes (Meccanismo europeo di stabilità), nel nostro Paese che prevede l'utilizzo di 36 miliardi per spese sanitarie, dirette e indirette (es. si potrebbero acquistare i nuovi banchi scolastici).
Le motivazioni raziocinanti al suo mancato utilizzo non esistono, ma tant'è, le paure che accortamente sono sollecitate, inducono alla diffidenza, se non al rifiuto.

Il brutto di questa vicenda è che chi paventa la Troika, in caso di adesione al Mes, sono quelli che lo hanno approvato: la Meloni, quando era ministro con il governo Berlusconi (FI e Lega), Salvini e Di Maio quando erano vicepremier con il governo Conte1. 
Sono quelli che hanno condotto la campagna elettorale del 2018 in funzione anti euro e anti Europa. Ora sono arrivati a più "miti consigli" (era una bufala), ma è rimasto elettoralisticamente un rimasuglio di contrarietà all'Europa.

Il brutto, ancora, è che i danni li subirà il popolo, perché i fondi del Mes si potevano utilizzare fin dal mese scorso.
 
Gli elettori ricordino.  
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
STATI UNITI D'EUROPA IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori