testata ADUC
Bobi, il cane più vecchio del mondo ha festeggiato 31 anni
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
17 maggio 2023 9:14
 
 Il cane più anziano del mondo ha festeggiato il suo 31esimo compleanno, secondo il Guinness World Records.

Bobi, un Rafeiro do Alentejo di razza pura, una razza di cane portoghese, festeggiato sabato 13 maggio durante una festa nella sua casa nel villaggio portoghese di Conqueiros, dove ha vissuto tutta la sua vita.

Più di 100 persone hanno partecipato alla festa portoghese "molto tradizionale", ha detto il proprietario Leonel Costa.

Carne e pesce locali sono stati serviti, con extra per Bobi, che mangia solo cibo umano. Si è esibita anche una compagnia di ballo con Bobi che ha partecipato a uno dei loro numeri.

Costa ha posseduto diversi cani anziani in passato, tra cui la madre di Bobi, Gira, che ha vissuto fino all'età di 18 anni. Tuttavia, Costa ha detto che non avrebbe mai immaginato che nessuno dei suoi cani avrebbe raggiunto i 30 anni.

"Vediamo situazioni come questa come un risultato normale della vita che hanno, ma Bobi è unico nel suo genere", ha detto Costa.

Uno dei maggiori fattori che contribuiscono alla longevità di Bobi è "l'ambiente calmo e pacifico" in cui vive, secondo Costa.

Per tutta la vita, Bobi ha vagato liberamente per i boschi che circondano la casa. Non è mai stato incatenato o tenuto al guinzaglio.

Il cane "molto socievole" non è mai stato solo perché è cresciuto circondato da molti altri animali, ha detto Costa.

Ora che è da anziano, Bobi ha difficoltà a camminare, quindi preferisce stare a casa in cortile. La sua vista è peggiorata, il che significa che spesso urta contro le cose quando cammina. Proprio come gli umani nella vecchiaia, Bobi dorme molto. Si sdraia subito a letto dopo aver mangiato, anche se nei giorni freddi sceglie di fare un pisolino accanto al fuoco, ha detto il suo proprietario.

La data di nascita di Bobi è stata confermata dal Servizio Medico Veterinario del Comune di Leiria, che ha registrato Bobi nel 1992.

La sua età è stata verificata anche da un database di animali domestici autorizzato dal governo portoghese.

Costa, che ora ha 38 anni, aveva solo 8 anni quando è nato Bobi. Per lui, Bobi è un ricordo vivente del passato, ha detto.

“Bobi è speciale perché guardarlo è come ricordare le persone che facevano parte della nostra famiglia e purtroppo non ci sono più, come mio padre, mio fratello o i miei nonni che hanno già lasciato questo mondo”, ha detto Costa. "Bobi rappresenta quelle generazioni."

(Associated Press del 16/05/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS