testata ADUC
Studiare la violenza verso le donne e gli animali può aiutarci a sviluppare strategie per prevenirle entrambe
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
4 giugno 2024 17:05
 
Viviamo in un mondo in cui non tutti si sentono sicuri e rispettati, soprattutto le donne. La violenza e gli abusi sessuali rappresentano importanti problemi sanitari globali.

La violenza da parte del partner continua a essere un problema in Canada. Secondo Statistics Canada, delle 117.093 vittime di violenza domestica denunciate dalla polizia nel 2022, quasi l’80% erano donne e ragazze. Più della metà delle donne negli Stati Uniti hanno subito violenze sessuali che comportano contatto fisico.

Considerati questi alti tassi di abuso sessuale, è imperativo migliorare ciò che attualmente sappiamo sulla prevenzione della violenza e sulle strategie di intervento.

Alcuni hanno suggerito che esista una connessione tra l’abuso sugli animali e l’abuso sulle donne. Ciò potrebbe non sembrare immediatamente ovvio, ma il modo in cui una persona tratta gli animali può essere un’indicazione di come è probabile che trattino le donne.

Nozioni di mascolinità
Parte della preoccupazione ruota attorno alle nozioni tradizionali di mascolinità, che dettano il modo in cui ci si aspetta che gli uomini pensino e agiscano. Considerare il legame tra la mascolinità tradizionale e gli atteggiamenti nei confronti delle donne e degli animali potrebbe fornire preziosi spunti per lo sviluppo di nuove strategie di prevenzione e intervento per la violenza sessuale contro le donne.
Le nozioni tradizionali sulla mascolinità si basano spesso sull’idea che gli uomini siano forti, eterosessuali e che evitino ruoli e comportamenti visti come femminili. La buona notizia è che queste idee sulla mascolinità vengono sempre più messe in discussione e modificate. Un esempio sono le linee guida dell’American Psychological Association per lavorare con ragazzi e uomini che affrontano gli stereotipi maschili.

Le idee su come gli uomini dovrebbero pensare e comportarsi spesso influiscono sul modo in cui le donne vengono percepite e trattate. Le persone che adottano la mascolinità tradizionale hanno maggiori probabilità di sostenere idee sessiste e di non essere d’accordo con l’uguaglianza di genere. La ricerca ha dimostrato che gli uomini che credono nei tradizionali ruoli di genere hanno maggiori probabilità di giustificare e commettere violenza contro le donne, compresa la violenza sessuale.

Abusi sugli animali
I ricercatori hanno scoperto che le persone che vedono gli animali in modo negativo hanno maggiori probabilità di sostenere la mascolinità tradizionale. È stata stabilita anche una connessione tra il modo in cui gli uomini trattano gli animali e il modo in cui trattano le donne. Questa connessione riflette atteggiamenti simili verso il potere, il controllo e l’empatia.

La ricerca ha dimostrato che esiste un legame specifico tra la violenza contro le donne e i comportamenti violenti nei confronti degli animali, e in particolare degli animali domestici che vivono nella stessa casa. Esistono anche prove che suggeriscono che alcune persone che feriscono gli animali agiscono allo stesso modo violentemente nei confronti di donne e ragazze. Le donne che riferiscono che i loro partner maschi maltrattano i loro animali domestici hanno maggiori probabilità di riferire di essere state aggredite psicologicamente, fisicamente e sessualmente dagli stessi partner.

Non ci sono molti studi che affrontano il ruolo svolto dalla mascolinità tradizionale nella violenza contro gli animali o nella violenza sessuale contro le donne. Tuttavia, il legame generale tra la violenza contro le donne e gli animali suggerisce che sia importante approfondire ulteriormente la questione.
Gli animali sono spesso visti come risorse per uso umano, soggetti a sfruttamento e maltrattamenti in settori come l’intrattenimento. La ricerca indica che gli uomini che pensano alle donne come oggetti hanno maggiori probabilità di commettere violenza sessuale. La mancanza di azione e autonomia concessa in entrambi i casi riflette disuguaglianze sistemiche più ampie. Riconoscere questo può essere importante per molte ragioni, come identificare situazioni di violenza.

Migliorare le strategie di prevenzione
Riconoscere come gli atteggiamenti verso gli animali si intrecciano con quelli verso le donne può aiutare a migliorare le strategie di prevenzione e intervento contro la violenza sessuale. Esplorare questi atteggiamenti potrebbe fornire spunti significativi sul legame tra mascolinità tradizionale e violenza contro gli animali che possono informare la nostra comprensione della violenza sessuale contro le donne.

Possiamo anche acquisire una maggiore comprensione delle strategie di prevenzione e intervento attingendo alla ricchezza di risorse disponibili sul legame tra violenza contro gli esseri umani e violenza contro gli animali. Questi includono il benessere degli animali domestici durante le rotture delle relazioni, programmi di custodia degli animali per individui che subiscono violenza da parte del partner, supporto emotivo per gli animali per i sopravvissuti alla violenza e integrazione della comprensione del legame uomo-animale nella fornitura di servizi per i sopravvissuti alla violenza.

Esplorare la violenza verso gli animali e la violenza sessuale verso le donne potrebbe inizialmente sembrare inverosimile. Tuttavia, la legislazione sulla protezione dei bambini negli Stati Uniti ha avuto origine dalla legislazione sulla crudeltà sugli animali. Comprendere la connessione tra l’abuso delle donne e degli animali può rendere le nostre comunità spazi più sicuri e rispettosi per tutti.


(Laleh Dadgardoust - Research assistant, PAWSitive Connections Lab, University of Saskatchewan -, Colleen Dell - Professor and Research Chair in One Health & Wellness, University of Saskatchewan -, Renata Roma - Postdoctoral Fellow, University of Saskatchewan -, su Thje Conversation del 03/06/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS